Si è appena conclusa la settimana delle Anteprime di Toscana 2023. Un momento clou per una delle patrie riconosciute del vino in Italia, che ha visto le denominazioni della regione presentare, a stampa e ad un vasto pubblico di appassionati e professionisti di settore, le nuove annate del Chianti (abbinato all’ospite Morellino di Scansano), Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano e L’Altra Toscana, con quest’ultima che riunisce in unica manifestazione le denominazioni più piccole. Una settimana delle Anteprime di Toscana 2023 che, come potrebbero definire gli habitué di questi eventi, si è svolta classicamente, fra banchi d’assaggio, seminari, qualche numero e una sincera voglia, come ogni anno, di sentirsi protagonisti di un settore che nella bella terra di Toscana rappresenta un importante e significativo tassello in termini di enoturismo e commercio.
Occasioni come quelle delle Anteprime di Toscana rappresentano sempre un importante momento di scoperta e contatto per chi degusta e scrive di vino. Ecco perché troviamo sempre molto stimolante vivere questi istanti direttamente al banco d’assaggio dei produttori invece che nella sala degustazione dedicata alla stampa.
Siamo sempre stati convinti che le persone siano il vero valore aggiunto dietro ogni bottiglia e ci sembrerebbe limitante valutare nuove annate e nuovi vini senza scoprire il retroscena delle singole etichette.

Ed è proprio seguendo questo modus operandi che abbiamo tratto – in parte – la nostra scelta dei migliori assaggi alle Anteprime di Toscana 2023. I volti, le parole e spesso i perché di come quel determinato vino si presenta, sono per noi il vero modo per disegnare la nuova annata e l’evoluzione delle aziende che la realizzano.
I cinque vini da ricordare di WineCouture delle Anteprime di Toscana 2023
Giovani e promettenti, storiche ma guidate da nuove generazioni, classiche e rinomate. Queste sono le caratteristiche che in buona parte legano queste nostre scoperte con i cinque vini che più ci hanno colpito tra quelli assaggiati fra i banchi d’assaggio delle Anteprime di Toscana 2023.