Assaggi dall’Italia e da Austria, Germania, Slovenia, Spagna, fino alla Francia dei Bordeaux e degli Champagne (con una “chicca” da Sauternes). Ma soprattutto masterclass esclusive e incontri con produttori, ristoratori, esperti e opinion leader del panorama italiano e internazionale per elevare al cubo l’esperienza del vino. Tutto questo è Wine Cube – A Great Experience, l’evento ideato da Partesa, protagonista in Italia nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Horeca, che si prepara ad andare per la prima volta in scena il 20 e 21 marzo a Roma, al Salone delle Fontane, aperto per l’occasione dalle 11 alle 19.
Come partecipare all’evento a Roma di Wine Cube – A Great Experience il 20 e 21 marzo: il programma al Salone delle Fontane
Dopo il gran debutto, a Milano, lo scorso ottobre, dove si sono contati più di 2mila visitatori, 1.000 bottiglie stappate di oltre 350 etichette di 60 produttori italiani ed europei, 50 vini degustati in sei masterclass esclusive, e decine di post, hashtag e condivisioni sulla pagina Instagram @PartesaForWine, anche questa prima edizione romana esplorerà tre diverse modalità di vivere l’esperienza del vino:
- Degustazione, con 57 banchi d’assaggio (40 per i vini bianchi e rossi e 17 per gli sparkling) in cui scoprire oltre 400 etichette di 67 cantine italiane ed europee;
- Formazione, con sei Masterclass esclusive curate dai grandi nomi del vino italiano e internazionale, e con tutta la competenza dei Wine Specialist e degli esperti di Partesa, veri e propri consulenti che, grazie ai numerosi progetti di formazione continua, affiancano produttori e gestori di ristoranti, locali e winebar nello sviluppo del loro business;
- Comunicazione, per discutere l’evoluzione di ruolo, modalità, canali di comunicazione di un mondo del vino che si interfaccia con un pubblico di nuovi wine lovers sempre più acculturati, curiosi, esperti e a loro agio con i mezzi digitali.

Spiega Alessandro Rossi, national category manager wine Partesa:
“Siamo felici e orgogliosi di portare Wine Cube – A Great Experience per la prima volta nella Capitale. E in un anno per noi speciale: il 25esimo anniversario del progetto Partesa per il Vino, nato nel 1998 dalla passione e dalla capacità di Partesa di anticipare le esigenze del mercato, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento in Italia per il mondo del vino di qualità”.
“Wine Cube è un format tutto nuovo pensato per creare occasioni di condivisione, di incontro e di business tra produttori, operatori ed esperti. Ma soprattutto per aprire una finestra sul grande mondo di Partesa, che negli anni ha saputo rivoluzionare il ruolo del distributore, diventando un vero partner per tutti i professionisti del fuori casa italiano”.
Per informazioni, dettagli del programma e per iscriversi all’evento di Roma è possibile visitare il sito di Wine Cube – A Great Experience.
Partesa oggi: il portfolio e i servizi per il vino
Oltre ad un’efficiente logistica e un vasto e variegato portfolio, composto da oltre 8mila referenze tra birra, vino, spirits, soft drink e snack, di cui centinaia di etichette da oltre 100 cantine italiane ed europee, Partesa offre oggi formazione continua con i corsi di Università della Birra, consulenza personalizzata, servizi e strumenti digitali, come Partesa per Te, per aiutare i gestori di locali, ristoranti e wine bar a gestire in modo semplice, veloce ed efficace le proprie attività. E a crescere.
Senza dimenticare le numerose iniziative di Partesa per il Vino: dalla Cantera del Vino agli incontri con produttori e ristoratori dei Wine Lab e Tasting Lab per formare e alimentare le competenze di Wine Specialist e venditori perché siano dei veri e propri consulenti, dal portale Partesa for Wine al Fulgor Wine Theatre, il teatro felliniano dedicato al mondo del vino e non solo, e ai podcast per raccontare in modo innovativo e condividere con professionisti e appassionati assaggi, volti e storie del vino italiano e internazionale, fino a WunderGlass, l’esclusiva linea Premium di calici, tra i più leggeri al mondo, studiati con il Best Sommelier of the World Wsa 2018 Eros Teboni e realizzati da Sophienwald in esclusiva per Partesa appositamente per l’alta ristorazione.
