• Eventi

Una mostra a Fattoria dei Barbi per ricordare la Signora del Brunello e di Montalcino

BANNER

Apre alla Fattoria dei Barbi un’esposizione dedicata alla Signora del Brunello e di Montalcino, scomparsa lo scorso 30 dicembre. Immagini, ricordi e opere d’arte, frammenti di vita privata e colonne di tabloid americani, per ripercorrere la vita di Francesca Colombini Cinelli in una mostra in due sale della cantina. 

“Mia madre Francesca era davvero la Signora Brunello, una donna straordinaria e poliedrica”, spiega Stefano Cinelli Colombini, alla guida della Fattoria dei Barbi. “Per quasi un secolo è stata una delle maggiori personalità del vino italiano, vi invito a ricordarla con noi tra le immagini, i video e le sue creazioni, che hanno segnato un’epoca”.

L’omaggio a Francesca Colombini Cinelli in mostra a Fattoria dei Barbi: il ricordo della Signora del Brunello e di Montalcino fino al 31 dicembre

Fino al 31 dicembre prossimo, alla Fattoria dei Barbi, storica azienda del vino toscana, due sale della cantina accolgono un’esposizione che ripercorre la vita della Signora del Brunello e di Montalcino, Francesca Colombini Cinelli.

L’allestimento, che resterà aperto per tutto l’anno, vuole rendere omaggio a una personalità eclettica che, se da una parte ha scritto pagine importanti della storia del vino, al contempo era anche un’artista, un’intellettuale, una scrittrice e, soprattutto, una grande Signora. 

Omaggio a Francesca Colombini Cinelli in mostra a Fattoria dei Barbi: ricordo della Signora del Brunello e di Montalcino fino al 31 dicembre.
Francesca Colombini Cinelli e il presidente della Repubblica, Sandro Pertini, nel 1982

Dai ricordi dell’infanzia a Firenze, dove casa Colombini era il ritrovo dei più importanti letterati, a Montalcino col suo Brunello, fino alle sue pitture e ceramiche d’arte, passando per i tanti che hanno amato il suo vino e per la gente della sua azienda. Per una raccolta di foto, video, accessori, oggetti e molto altro, per ripercorrere legami, aneddoti e momenti significativi di una lunga vita. 

Un omaggio a una donna affascinante, punto di riferimento per la sua Montalcino e per tutto il mondo del vino italiano.

L’esposizione è aperta ogni giorno, con prenotazione obbligatoria e visite guidate alle ore 11,30 e alle 15.

Omaggio a Francesca Colombini Cinelli in mostra a Fattoria dei Barbi: ricordo della Signora del Brunello e di Montalcino fino al 31 dicembre.
Francesca Colombini Cinelli, 1991

Per informazioni, contattare il punto vendita di Fattoria dei Barbi, aperto tutti i giorni, festivi inclusi, negli orari: 10 – 13,30 e 14,30 – 17. Resta chiuso nei giorni di Natale, Capodanno e Pasqua.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER