Da Conegliano a Valdobbiadene, fino a raggiungere la ristretta area collinare di appena 108 ettari chiamata pentagono d’oro. Là, dove le uve Glera crescono forti e sane nelle zone più impervie, per dare vita a Springo Gold, il nuovo arrivato, che debutta in occasione di Vinitaly 2023, in casa Le Manzane. La cantina di San Pietro di Feletto arricchisce la proposta della sua linea più prestigiosa con un Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Docg. Prodotto in edizione limitata, nell’interpretazione di Ernesto, Silvana, Marco e Anna Balbinot è Dry. Per 5.500 esclusive bottiglie tutte numerate.
Come assaggiare in anteprima il nuovo Cartizze di Le Manzane: la degustazione alla cieca di Springo Gold a Vinitaly
Springo Gold è il nome del nuovo Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Docg che Ernesto, Silvana, Marco e Anna Balbinot presenteranno, per la prima volta, al prossimo Vinitaly a Verona, dal 2 al 5 aprile, in speciali degustazioni alla cieca (Padiglione 4 – Stand F7, per riservare il posto scrivere a wineshop@lemanzane.it). La linea più prestigiosa della cantina Le Manzane si arricchisce così di un nuovo spumante, prodotto in edizione limitata.
Arriva in versione Dry, una scelta che Ernesto Balbinot, titolare della cantina Le Manzane, spiega così:
“L’esposizione a sud della collina e la costante ventilazione consentono di ottenere delle uve con un livello di zuccheri superiore, per questo abbiamo deciso di produrlo in questa versione”.
La zona di Cartizze, piccola ed esclusiva area nel comune di Valdobbiadene, è riconosciuta come l’apice qualitativo della denominazione Prosecco Superiore Docg grazie ad un microclima unico, un terreno ricco di minerali, il drenaggio naturale delle acque superflue e l’escursione termica che conferisce alle uve un corredo aromatico ricco ed intenso.
La storica realtà di San Pietro di Feletto, fortemente radicata nel territorio trevigiano come produttrice da quasi 40 anni, ha deciso di compiere il grande passo, scegliendo la sua gamma Top per ospitare questa produzione di sole 5.500 bottiglie numerate.
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Docg Springo Gold Dry si può già prenotare e si potrà, poi, acquistare anche nel wine shop online della cantina Le Manzane a partire dal mese di aprile.