• Eventi

Vartweek 2023, arte, vino (e salame) per un’esperienza sensoriale unica

Dello stesso argomento

BANNER

Vartweek accende i motori in vista della sua prima edizione (presentata stamattina alla stampa presso la Sala Colonna della Provincia di Pavia), dopo aver sperimentato una formula laboratoriale nel 2022. L’evento andrà in scena dal 14 al 16 aprile, in concomitanza con #Artweek e a un’ora dal celebre Miart, come una proposta di fuorisalone di prossimità per chi ama l’arte e il coinvolgimento dei sensi. A Varzi, in provincia di Pavia, Alto Oltrepò Pavese, un percorso di bellezza e degustazioni è pronto a coinvolgere tutti i sensi. Tre talk, cinque laboratori, un itinerario diffuso d’arte e fotografia contemporanea, degustazioni e anche buona musica.

Vartweek 2023 propone uno sguardo culturale sul Giappone per una rassegna ideata e programmata dal Comune di Varzi Borgo più Bello d’Italia, inserita nel progetto PNRR per la tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale.

Giovanni Palli, il primo cittadino, ha dichiarato: “La Città di Varzi ha iniziato un percorso ambizioso, reso possibile grazie alla capacità della comunità locale di sprigionare le migliori energie e idee, raccogliendo con successo la sfida di cambiamento promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nei confronti dei tanti borghi che popolano il nostro Paese. Un cambiamento che può passare solo dalla riscoperta delle arti che ci permettono di contaminare storie, culture e orizzonti, ancora una volta, la nostra storia e la nostra identità ed il nostro valore. Lanciamo quindi un progetto d’arte per e con Varzi che, con il suo entusiasmo e la sua freschezza, sta già contaminando tutto l’Oltrepò Pavese e generando sinergie feconde su tutto il territorio Pavese. Arte e artigianalità si fondono in un percorso condiviso perché il nostro Borgo di Varzi è un luogo di esperienze per tutti i sensi e un museo a cielo aperto che guarda al futuro”.

Vartweek 2023: il percorso sensoriale per un’esperienza d’arte, cantina dopo cantina

Vartweek 2023 (di cui la nostro sistema editoriale WineCouture è media partner) è rassegna culturale, storytelling artistico che si racconta quasi come un fumetto animato, evento stabile di promozione di arte e cultura agroalimentare tradizionale e di valorizzazione identitaria, patrocinato da Provincia di Pavia, Comunità Montana Alto Oltrepò il partenariato dei Consorzi Tutela Vini Oltrepò Pavese, Consorzio di Tutela Salame di Varzi Dop, in collaborazione con le Associazioni Varzi Viva OdV e Artemusica di Varzi.

Per immergersi nella Grande Bellezza dell’arte di Vartweek 2023 ecco che i privati aprono sei antiche cantine lungo la Via del Sale, nel cuore del centro storico di Varzi, quelle che un tempo e ancora oggi servivano per affinare i salami.

Sei Cantine Storiche che sono monumenti iconici: da abbinare ai cinque sensi più uno, quello dell’arte di Vartweek 2023. In queste location suggestive vengono accolti i visitatori desiderosi di andare alla scoperta del percorso artistico che colorerà Varzi nel lungo weekend della manifestazione. Un vero e proprio cammino che oltrepassa i portici del Borgo varzese, considerato fra i più belli d’Italia, per diffondere il suo messaggio di Bellezza per tutto l’Oltrepò Pavese, fino a Pavia e Milano. 

banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER