• Trade

Cantina Zaccagnini passa ufficialmente in mano ad Argea

BANNER

Il 28 marzo, Argea ha firmato il closing per l’acquisizione di Cantina Zaccagnini, storica e prestigiosa azienda vitivinicola abruzzese con sede a Bolognano, in provincia di Pescara, famosa nel mondo per la produzione del vino dall’iconico “Tralcetto”. L’intesa segue quello che era stato l’annuncio della sigla dell’accordo comunicato lo scorso 11 ottobre. L’ingresso di Cantina Zaccagnini permette ad Argea di rafforzare il suo posizionamento in un’area vitivinicola strategica come l’Abruzzo e su un mercato significativo come quello statunitense. Parallelamente, confermando l’originale modello di business del Gruppo teso a valorizzare il ruolo dei fondatori e delle famiglie che hanno guidato le aziende, Marcello Zaccagnini investirà nel progetto di Argea con una partecipazione azionaria, continuando a condividere la propria esperienza e restando prezioso ambasciatore del marchio da lui creato.

Argea perfeziona l’acquisizione di Cantina Zaccagnini

Argea ha dunque perfezionato l’acquisizione di Cantina Zaccagnini, prestigiosa azienda abruzzese celebre per la produzione del vino dall’iconico “Tralcetto”.

“L’acquisizione di Cantina Zaccagnini, punta di diamante abruzzese nel settore vino, permette ad Argea di perfezionare il proprio posizionamento sui mercati domestici e internazionali”, commenta Massimo Romani, amministratore delegato di Argea.

“Ora che l’acquisizione è stata completata, ci concentreremo sullo sfruttare le forti complementarità tra Zaccagnini e Argea, ricreando sinergie utili a perseguire i nostri obiettivi”.

Cantina Zaccagnini passa ufficialmente in mano ad Argea: perfezionata l’acquisizione della realtà del vino dall'iconico Tralcetto.
Massimo Romani

Per l’operazione, Argea è stata assistita da LT Wine&Food Advisory (Lorenzo Tersi) come global advisor, Bain & Company per la consulenza strategica, PwC per il supporto come Debt Advisor, E&Y per gli aspetti contabili e finanziari, dallo Studio Gattai, Minoli e Partners per l’assistenza legale, da Alonzo Committeri & Partners sui temi fiscali, dallo studio MN Tax & Legal per l’assistenza in diritto societario. 

Cantina Zaccagnini si è avvalsa dello Studio Giulio Caso per la consulenza strategica, dello Studio Bozza & Associati per la consulenza finanziaria e fiscale e dello Studio Bosco & Associates per l’assistenza legale.  

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER