• Eventi

Vinitaly 2023: una nuova brand identity per Docg e Doc Oltrepò Pavese

Dello stesso argomento

BANNER

Una nuova brand identity per lo stand del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese a Vinitaly 2023. Incontri, degustazioni, appuntamenti, presentazioni di libri e di eventi: il mondo della Docg e delle Doc oltrepadane si presenta a Verona, dal 2 al 5 aprile, per affrontare un viaggio di promozione e opportunità di sviluppo della sua terra del vino. Per la 55ma edizione di Vinitaly 2023, appuntamento come tradizione al Padiglione Lombardia, stand B10 – C10 con i vini dell’Oltrepò Pavese.

Nuova brand identity per i vini della terra del Pinot Nero italiano 

Business, internazionalizzazione e posizionamento sono le direttrici ufficiali di questa edizione del Vinitaly 2023 e sono strade coincidenti che portano in Oltrepò Pavese, terra del vino da sempre, terra che si propone meta di esperienze, di degustazioni, di sostenibile valorizzazione delle sue Doc e Docg, con una identità poliedrica e di carattere, anzi di più caratteri, che contraddistingue questo territorio di produzione vitivinicola, che rappresenta oltre il 62% della produzione del vino di Lombardia.

L’appuntamento di Verona rappresenta per il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese il lancio di un nuovo progetto di comunicazione, massivo, interattivo, social, inclusivo per tutte le declinazioni – i caratteri – dei suoi vini a Denominazione.

Vinitaly 2023: una nuova brand identity per Docg e Doc Oltrepò Pavese. Il calendario di eventi del Consorzio del Pinot Nero di Lombardia.

Nuova visual, nuova creatività curata da ASBorsoni e un piano di comunicazione integrato che ottimizza le risorse della misura Gal Oltrepò Pavese – PSR 2014-2022 per lanciare una nuova brand identity dell’area a Denominazione, l’Oltrepò Pavese, con sei Doc e una Docg fiore all’occhiello, quella dedicata al Metodo Classico italiano da Pinot Nero, che sta conquistando sempre di più i palati degli intenditori. 

I caratteri dell’Oltrepò Pavese e quelli dei suoi meravigliosi vini saranno svelati a Vinitaly 2023 presso lo stand del Consorzio, che si animerà per incontri, presentazioni di libri, appuntamenti e soprattutto occasioni di degustazione dei “rappresentanti” delle Denominazioni.

L’azione di comunicazione, che scatta in fiera e si riverbera su campagne social e media da Verona in poi, va ad integrarsi con due paralleli progetti focus mediatici che valorizzano i vini delle Denominazioni, progetti che si possono attuare grazie al finanziamento dell’attività realizzata con il contributo del Masaf e vede in azione anche l’agenzia Wellcom.

Il calendario di Vinitaly 2023 per il Consorzio delle Docg e Doc Oltrepò Pavese

Questo il calendario delle attività in programma nello stand del Consorzio al Vinitaly Padiglione Lombardia, stand B10 – C10:

  • Domenica 2 aprile, ore 11. Presentazione volume “Bonarda dell’Oltrepò Pavese” (De Agostini) con una selezione e degustazione di Bonarda Doc al banco d’assaggio.
  • Domenica 2 aprile, ore 15 – 16. Presentazione libro “Sciampagna. Lo spumante classico italiano” a cura di Giampaolo Zuliani con Alice Lupi e Pierdario Fasciano. Degustazione di quattro “rappresentanti” della Docg e banco di degustazione.
  • Lunedi 3 aprile, ore 11,30 – 13. “Oltrepò e Terre Pavesi: dal territorio alla tavola”, masterclass con degustazione tre etichette di vino in abbinamento ad un risotto con Carnaroli presso la sala polivalente – stand D13 Palaexpo Lombardia.
  • Lunedi 3 aprile, ore 17,30. Presentazione evento Spumantitalia con aperitivo.
banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER