• Collection

Il vino delle Marche che sfida i rosé della Provenza: i nostri vini del weekend

Dello stesso argomento

BANNER

La sfida di Angela Velenosi ai maestri dei rosé della Provenza. Un 100% Montepulciano che seduce con la sua nota rosa quarzo brillante, la piacevole freschezza e l’intensa mineralità, un sorso dopo l’altro. Il vino delle Marche perfetto per dare il benvenuto alla bella stagione.

Velenosi, la cantina protagonista del vino delle Marche e il suo Rosé per dare il benvenuto alla bella stagione

Una tradizione artigianale enoica che ha seguito le contemporaneità del mondo del vino sposando le più moderne tecnologie in campo enologico. Questa è l’azienda Velenosi e il teatro in cui questa lunga storia di viticoltura va in scena è quello delle Marche, ad Ascoli Piceno, esattamente in località Monticelli. 

Fondata a metà degli anni ’80 da Ercole e Angela Velenosi, questa azienda, con quasi duecento ettari sulle colline che si estendono verso l’Adriatico, oggi è tra le più importanti realtà vitivinicole della regione e una degna rappresentante del territorio nel grande mondo del vino italiano. 

Nei suoi vigneti ospita la coltivazione di varietà autoctone come Montepulciano, Sangiovese, Lacrima, Pecorino, Verdicchio e Passerina, oltre ad uve internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Syrah e Pinot Nero. 

Quella dell’azienda Velenosi è una realtà forte e affermata, custode di un territorio e dei vini che ne sono l’espressione. Fra le sue iconiche e conosciute etichette troviamo anche il Rosa Marche Igt Rosato Velenosi, il vino perfetto per dare il benvenuto alla bella stagione.

Velenosi Rosa Marche Igt Rosato

Dal carattere fresco ed aromatico e dal colore rosa brillante, questo vino delle Marche regala una vivace e al contempo tradizionale beva, dove l’espressione dell’uva Montepulciano ben si esprime in chiave fruttata e vibrante. Apre il suo ventaglio aromatico con sfumature floreali di viola e rosa e piccoli frutti rossi, lampone e ribes. Il palato è poi morbido e presenta sempre in chiave fresca e vivace i frutti rossi chiudendo con un marcato e sapido finale. Un vino di grande versatilità, che accompagna l’arrivo della bella stagione e che riesce a creare abbinamenti curiosi e intriganti, dall’aperitivo a tutto il pasto, regalando l’esperienza di provare il Montepulciano in versione rosata. Noi lo abbiamo provato con ricette a base di pesce, regalandoci un piacevole momento di degustazione e scoperta.

Velenosi, la cantina del vino delle Marche che sfida i rosé della Provenza con il Montepulciano per dare il benvenuto alla bella stagione.
banner
BANNER
BANNER