• Eventi

Veuve Clicquot: La Grande Dame 2015 x Paola Paronetto in degustazione in anteprima a Milano Design Week 2023

BANNER

Un’intera settimana, dal 17 al 23 aprile, dove uno degli angoli più suggestivi di Milano sarà colorato con tutta la creatività e la solarità tipica di una tra le più storiche Maison in Champagne. In occasione di Milano Design Week 2023, tra le vie di Brera dove si nasconde l’anima più artistica e affascinante del capoluogo lombardo, Veuve Clicquot presenta La Grande Dame 2015 x Paola Paronetto. Appuntamento presso Galleria La Grande Dame by Veuve Clicquot in via Castelfidardo 2, con un’installazione dai tratti effimeri, con cui l’iconica Maison de Champagne porta all’ombra della Madonnina il lancio della nuova annata della sua Cuvée de Prestige. Un appuntamento unico anche per andare alla scoperta in anteprima de La Grande Dame 2015 in degustazione presso il vicino Clicquot Café.

Veuve Clicquot torna a Milano Design Week 2023 con un’installazione di Paola Paronetto in via Castelfidardo

Dopo qualche anno di assenza, ma sempre fedele al suo legame con il mondo del design, la Milano Design Week 2023 segna il ritorno di Veuve Clicquot, che con la nuova installazione si fa portavoce di un messaggio di ottimismo: come Madame Clicquot, anche Paola Paronetto, innovatrice intuitiva che utilizza una tecnica da lei stessa perfezionata nel tempo per creare opere nuove e uniche, ha una grande passione per il colore.

“Il legame con il design è insito nel DNA di Veuve Clicquot fin dal 1816 con l’invenzione della table de remuage che ha rivoluzionato il mondo dello Champagne, il primo gesto di design introdotto da Madame Clicquot”, spiega Jean-Marc Gallot, presidente Veuve Clicquot, introducendo il progetto della Galleria La Grande Dame by Veuve Clicquot. “Del resto, Veuve Clicquot è diventata dal 2020 la Maison de Champagne che si è aggiudicata più premi e riconoscimenti globali per il design, la creatività e l’innovazione”.

Veuve Clicquot: La Grande Dame 2015 x Paola Paronetto in degustazione in anteprima a Milano Design Week 2023 in via Castelfidardo.

Dopo l’artista giapponese Yayoi Kusama, che ha reso omaggio all’iconico colore della Maison, il giallo delle sue etichette, decorando il coffret e la bottiglia de La Grande Dame 2012 con i suoi simboli, i fiori e i motivi a pois, La Grande Dame 2015 vuole essere Cuvée che trasmette un messaggio di ottimismo attraverso i colori, grazie alla creatività di Paola Paronetto.

L’artista ha creato una collezione di sei coffret per la nuova uscita, con una gamma di colori, tratti dalla sua ampia palette e armoniosamente abbinati tra loro, che esprimono emozioni, gioia e ottimismo. Un pack che porta con sé anche un messaggio di sostenibilità.

Il nuovo pack sostenibile de La Grande Dame 2015 

Proteggere le risorse, liberarsi dei materiali inquinanti, rispettare il terroir e reinventare il packaging in una versione più sostenibile: Veuve Clicquot è fortemente impegnata per un futuro “più verde” e continua a scegliere un approccio più ecologico in tutta la sua produzione, integrando nel cuore dell’esperienza del brand la visione di un lusso collegato alla vita, responsabile e fonte d’ispirazione.

I nuovi coffret sono realizzati in modo sostenibile in Francia e sono composti al 60% di canapa, al 20% di cotone e al 20% di fibre non legnose.

In linea con questa filosofia, l’opening party di presentazione de La Grande Dame 2015 x Paola Paronetto, solo su invito, si svolgerà nel giardino della Conca dell’Incorata, che sarà riportato alla sua antica bellezza a cura di Veuve Clicquot con una collaborazione tecnica con il Comune di Milano, da aprile fino a fine anno, per mantenere e migliorare quest’area verde: per un contributo tangibile e duraturo che rimarrà ai cittadini.

Veuve Clicquot: La Grande Dame 2015 x Paola Paronetto in degustazione in anteprima a Milano Design Week 2023 in via Castelfidardo.

Galleria La Grande Dame by Veuve Clicquot: gli orari di apertura per Milano Design Week 2023

Dal 17 al 23 aprile, dunque, appuntamento fissato dalle 11 alle 20 presso lo spazio Michel Leo in via Castelfidardo 2, dove prende vita, per la prima volta, Galleria La Grande Dame by Veuve Clicquot. Un’oasi dove scoprire e acquistare in anteprima La Grande Dame 2015 e personalizzare il proprio charm dedicato a questa Cuvée.

Il pubblico della Milano Design Week 2023 potrà, inoltre, partecipare ad appuntamenti speciali, come degustazioni e masterclass, incontri con l’artista Paola Paronetto e workshop curati da Rossella Migliaccio dedicati al colore.

Accanto alla galleria di via Castelfidardo sarà allestito un esclusivo Clicquot Café, dove poter degustare La Grande Dame 2015 e altre Cuvée della Maison in abbinamento a un menu all day studiato per l’occasione. Davanti alla galleria sarà possibile anche ammirare un’installazione unica: “Giganti Monumentali”, interpretazione artistica a cura di Paola Paronetto, dedicata a Madame Clicquot. 

Si tratta di una composizione scultorea di tre bottiglie colorate in metallo che esprimono al meglio l’essenza delle sue creazioni e la metafora della verticalità degli Champagne Veuve Clicquot.

Veuve Clicquot: La Grande Dame 2015 x Paola Paronetto in degustazione in anteprima a Milano Design Week 2023 in via Castelfidardo.

L’installazione di Paola Paronetto a Milano: un’ode alla verticalità degli Champagne Veuve Clicquot

I Giganti, grandi sculture colorate a forma di bottiglia, sono la massima espressione del messaggio di ottimismo che La Grande Dame vuole trasmettere al mondo. Occorrono due mesi per produrre l’intero set realizzato completamente a mano dall’artista, in edizione limitata di soli 100 pezzi. 

Ogni set è composto da una maestosa bottiglia (alta 1,35 m) di colore Giallo Clicquot, simbolo del sole e dell’alba di un nuovo giorno che trasmette ottimismo e la convinzione che tutto sia possibile, e da due altre bottiglie (rispettivamente di 1,10 m e 1 m) in colori scelti secondo il gusto del cliente, applicati espressamente a mano da Paola. La firma dell’artista e una placca personalizzata completano l’unicità di queste opere d’arte.

Veuve Clicquot: La Grande Dame 2015 x Paola Paronetto in degustazione in anteprima a Milano Design Week 2023 in via Castelfidardo.

La composizione di tre bottiglie in diverse dimensioni e colori accompagna un’esclusiva verticale di tre Millesimati distinti in tre formati diversi: una Jéroboam de La Grande Dame 2008, tre Magnum de La Grande Dame 2012 e sei bottiglie de La Grande Dame 2015. Un invito a esplorare l’arte dell’invecchiamento, l’impatto del tempo e il formato della bottiglia, in questa verticalità enologica.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER