• top
  • Trade
I Quaderni di WineCouture: Guida ai vini della Valpolicella

Valpolicella, orizzonte futuro: alla scoperta della valle dalle molte cantine con I Quaderni di WineCouture

Dello stesso argomento

BANNER

Ben ritrovati, cari lettori. Nuovo anno, nuovi mondi da scoprire insieme alla nostra pubblicazione I Quaderni di WineCouture. Per la prima uscita del 2023 vi portiamo insieme a noi in Valpolicella, una delle terre del vino più vocate dell’intera penisola. Un’area che con le sue produzioni, a iniziare dall’Amarone, re indiscusso dei rossi veronesi, rende lustro al made in Italy enoico nel mondo. Ma la Valpolicella, nella salvaguardia e valorizzazione delle proprie radici, testimoniate perfettamente dalla recente candidatura della tecnica secolare della messa a riposo delle uve a patrimonio immateriale dell’Unesco, sta scoprendo anche i suoi nuovi orizzonti. A Verona e provincia, d’altronde, si respira vino. E lo si fa da millenni. Ma quale è il futuro nel calice di questo mondo, mosaico di terroir dai profili differenti anche nel sorso? Ve lo raccontiamo in questa guida ai vini della Valpolicella con la nostra selezione di cantine, tra tipologie in un viaggio dall’Amarone agli Igt.

I Quaderni di WineCouture: alla scoperta della Valpolicella e del futuro dei suoi vini

Il domani parla, innanzitutto e sempre più, la lingua dei giovani e della sostenibilità, come ha raccontato una recente istantanea scattata dal Consorzio tutela vini Valpolicella al territorio che dalle porte della città di Verona si estende dalla Valle dell’Adige alla zona di Soave. 

Una fotografia che evidenzia come, negli ultimi 10 anni, il dato numerico degli under 40 al timone delle imprese vinicole nei 19 Comuni della Denominazione rossa più importante del Veneto abbia registrato una crescita di quasi il 100%. Una vera e propria linea verde, che riflette una vitalità non banale all’interno di un panorama, in generale, sempre più “green”, come evidenzia un altro dato: nell’ultimo decennio, l’incidenza di imprese biologiche o certificate Sqnpi (il Sistema di qualità nazionale di produzione integrata) è balzata dal 3% al 33%, per gli odierni 2873 ettari vitati all’insegna della massima sostenibilità (su un totale di 8586) contro i 212 del 2012. 

È dunque adesso il momento per andare alla scoperta, per i neofiti, o alla riscoperta, per i wine lover più esperti, dell’universo Valpolicella. 

I Quaderni di WineCouture: dall'Amarone al Ripasso alla scoperta della valle dalle molte cantine con la guida ai vini della Valpolicella

Ad accompagnarvi insieme a noi, anche quest’anno, i fedeli compagni di viaggio sempre pronti a guidarvi nella scelta di un brindisi di qualità: i tanti enotecari dell’associazione Vinarius sparsi in tutta Italia. Già, perché anche in questo caso, oltre a suggerimenti che troverete nelle pagine di questo numero de I Quaderni di WineCouture, potrete poi sempre fare affidamento sui consigli dei soci dell’associazione delle enoteche italiane. Uomini e donne impegnati in prima fila nella promozione della cultura del vino, che sapranno orientarvi nel mare magnum dell’offerta che colora i loro negozi, offrendovi la garanzia della migliore scelta in base alle vostre esigenze. 

Proprio attraverso i numerosi punti vendita dell’associazione, anche per il 2023, proseguirà la distribuzione gratuita de I Quaderni di WineCouture in tutta Italia. Nei prossimi numeri, preparate già i calici, parleremo di vini per l’estate, torneremo sul tema Champagne e, infine, chiuderemo l’anno in maniera spumeggiante, raccontandovi i segreti delle bollicine, dagli Charmat (o meglio sarebbe dire i Martinotti) al Metodo Classico. Dunque, quelli che vi attendono sono mesi di brindisi in nostra compagnia, a iniziare dalle prossime pagine. 

Sfoglia il nuovo numero de I Quaderni di WineCouture e trova la bottiglia giusta per te

La versione online la trovate qui di seguito, mentre la copia cartacea potete ritirarla gratuitamente in una delle enoteche Vinarius in tutta Italia. Buona lettura e… Cin cin!

banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER