• Collection

Il Gewürztraminer dal Friuli per un calice di vera Primavera: i nostri vini del weekend

Dello stesso argomento

BANNER

Il profumo del Friuli in un calice di vera Primavera. Il Traminer Aromatico di Cantina Puiatti è vino bianco che appartiene alla linea Signature dell’azienda goriziana. 100% Gewürztraminer da Romans d’Isonzo, al cuore del Friuli, è un compagno di viaggio perfetto per introdurci sul cammino dei picnic della bella stagione.

Da Cantina Puiatti un autentico sorso di Friuli con il Gewürztraminer ideale per i picnic di Primavera

Attiva dal 1967, Cantina Puiatti, con sede a Zuccole, nel comune di Romans d’Isonzo in provincia di Gorizia, alleva nei suoi 42 ettari di proprietà le varietà più tipiche: alcune autoctone, del Friuli, per vini raffinati, eleganti e di buona struttura, insieme ai vitigni internazionali, per vini caratterizzati da grande sapidità e mineralità.

Grande interprete dell’espressione più pura dei bianchi friulani, Cantina Puiatti ha uno stile rigoroso e meticoloso, sempre attento all’equilibrio profondo tra territorio, ambiente e intervento dell’uomo. Su queste fondamenta si innesta una ricerca creativa, poetica, fatta di suggestioni e sfumature, alla costante ricerca dell’unicità, per una storia di successi e sperimentazioni, un ventaglio di possibilità ed emozioni in grado di portare nel calice un territorio unico.

Un vino bianco aromatico, 100% Gewürztraminer: da Cantina Puiatti un autentico sorso di Friuli ideale per i picnic di Primavera.

La zona dell’Isonzo, infatti, è una terra ricca ricchissima di elementi caratterizzanti, dove la secca bora balcanica incontra le brezze dell’Adriatico dando vita ad un microclima unico che regala vini settentrionali dall’anima mediterranea, prodotti caratterizzati da grande sapidità e mineralità, interpretati da Cantina Puiatti nel segno dell’eleganza e della grande personalità. Proprio come nel caso di questo Gewürztraminer compagno di viaggio perfetto per i picnic di Primavera.

Cantina Puiatti Traminer Aromatico Friuli Doc

Raccolto a mano, solitamente, nella seconda decade di settembre, il Traminer Aromatico di Cantina Puiatti, dopo la fermentazione, riposa per quattro mesi in acciaio per poi arrivare in bottiglia e regalarci un bianco brillante e vivace, luminoso e vitale. Al naso esplode la grande potenza aromatica del vitigno, in un caleidoscopico rincorrersi di profumi di frutta e fiori, pesca e pera candita, rosa e timo, mela e sfumature di albicocca arricchite da tocchi agrumati. Alla beva il sorso è teso, secco e preciso, sostenuto da una buona acidità, mai invadente, che invita al secondo sorso. Noi lo abbiamo provato in abbinamento con il pesce, ed è perfetto compagno di avventure per i picnic di Primavera in attesa della calda stagione, quando vi suggeriamo di provarlo per un aperitivo in spiaggia accompagnato da crostacei e frutti di mare.

Un vino bianco aromatico, 100% Gewürztraminer: da Cantina Puiatti un autentico sorso di Friuli ideale per i picnic di Primavera.
banner
BANNER
BANNER