• Collection

Quali sono i 10 migliori Sauvignon Blanc d’Italia annata 2021

BANNER

Torna l’appuntamento con la classifica dei migliori Sauvignon Blanc d’Italia. A proclamarlo è stato ancora una volta il Concorso Nazionale dedicato alla varietà, che ha visto la proclamazione della Top 10 dei produttori relativi all’annata 2021 andare in scena il 22 aprile a Cortaccia, in Alto Adige, nell’ambito della manifestazione Sauvignon Experience 2023. E sul podio, quest’anno, salgono sul gradino più alto la cantina altoatesina Josef Weger, seguita dalla piacentina La Tosa e in terza piazza, a parimerito, Gump Hof e Cantina Andriano.

Concorso Nazionale del Sauvignon Blanc: la classifica dei 10 migliori d’Italia dell’annata 2021

Sabato 22 aprile sono stati proclamati a Cortaccia, in Alto Adige, i 10 più bravi produttori decretati dal quinto Concorso Nazionale del Sauvignon:

la graduatoria dei migliori Sauvignon Blanc conferma l’estrema qualità dei vini e premia come primo classificato il Sauvignon Maso delle Rose Alto Adige Doc di Josef Weger, al secondo posto il Sauvignon Ombrasenzombra Colli Piacentini Doc di La Tosa e al terzo posto a pari merito il Sauvignon Praesulis Alto Adige Doc di Gump Hof e il Sauvignon Andrius Alto Adige Doc di Cantina Andriano.

Concorso Nazionale del Sauvignon Blanc: quali sono i 10 migliori Sauvignon Blanc d’Italia nella classifica dell’annata 2021.
Foto di gruppo con i produttori della Top 10 per l’annata 2021 del Concorso Nazionale del Sauvignon Blanc

Una classica, quella finale della nuova edizione, che ribadisce non solo l’estrema qualità dei vini in gara ma anche quanto questo Concorso Nazionale possa rappresentare un’importante occasione per celebrare il Sauvignon Blanc nelle sue diverse stilistiche produttive ed espressioni di terroir a livello nazionale.

Durante la premiazione, che ha avuto luogo nella barricaia della Cantina Kurtatsch, Andreas Kofler, presidente dell’Associazione Sauvignon Alto Adige, si è congratulato con i vincitori, e ha ringraziato tutti i produttori che hanno partecipato al concorso sottolineando che: 

“Questa manifestazione nasce dalla volontà di offrire un palcoscenico di grande qualità a uno dei vini bianchi più apprezzati al mondo, il Sauvignon Blanc. L’esito del quinto Concorso Nazionale dimostra non solo quanto questo vitigno rivesta un ruolo centrale nel panorama vinicolo del nostro Paese, ma mette anche in luce la sua capacità di offrire un’ampia varietà di sfaccettature in base alle diverse stilistiche produttive e alle variegate espressioni del terroir di provenienza”.

Il Concorso, che si è svolto il 30 marzo a Penone, è frutto di una attenta valutazione realizzata da una giuria tecnica formata da 25 degustatori scelti fra enologi, sommelier e rappresentanti della stampa di settore coordinata da Moritz Trautmann. 

Oltre 80 i campioni di Sauvignon Blanc dell’annata 2021 che hanno preso parte al Concorso Nazionale provenienti da cantine di nove diverse zone vitivinicole lungo tutto lo Stivale: Sicilia, Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Alto Adige, Lombardia e Piemonte.  

Ecco la graduatoria completa con i 10 migliori Sauvignon Blanc 2021 d’Italia:

NR.PUNTEGGIOAZIENDAVINODENOMINAZIONE
189,2Josef WegerMaso delle RoseAlto Adige Doc
288,4La TosaOmbrasenzombraColli Piacentini Doc
387,6Gump Hof – Markus PrackwieserPraesulis Sauvignon BlancAlto Adige Doc
387,6Kellerei AndrianAndrius Sauvignon BlancAlto Adige Doc
587,1KandlerhofSauvignonAlto Adige Doc
686,8Az. Agricola ScublaSauvignon Doc FcoFriuli Colli Orientali Doc
686,8Cantina La-VisSauvignon i ClassiciTrentino Doc
886,6Franz HaasSauvignonAlto Adige Doc
986,5Az. Agricola ComaiSauvignonTrentino Doc
986,5Azienda Agricola Pojer e SandriSauvignonVigneti delle Dolomiti Igt


BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER