• Trade

Marchesi Antinori raddoppia in Napa Valley: acquisita Stag’s Leap Wine Cellars, cantina icona del vino in California

Dello stesso argomento

BANNER

Colpo grosso sull’asse Italia – California. Ed è ancora una delle più storiche famiglie italiane del settore a fare “spese” nella terra promessa del vino Usa, la Napa Valley. Marchesi Antinori ha acquisito la piena proprietà di Stag’s Leap Wine Cellars, dopo 16 anni di collaborazione con la prestigiosa azienda americana, di cui già possedeva una quota minoritaria. Una delle più antiche realtà familiari del vino made in Italy, dunque, raddoppia con nuova prestigiosa avventura Oltreoceano dopo la tenuta Antinori Napa Valley.

“Ci sono poche opportunità come questa nel corso di una vita in cui una realtà importante e storica come Stag’s Leap sia disponibile. Devo ringraziare Ste Michelle Wine Estates per quest’occasione che ci è stata data”, commenta in una nota ufficiale Piero Antinori, presidente onorario di Marchesi Antinori, a seguito della conclusione dell’accordo con Ste. Michelle Wine Estates, la più grande cantina nell’area Pacifica Nord – Occidentale e tra le aziende di punta negli Stati Uniti per la produzione di vini premium.

“È fonte di orgoglio per me e la mia famiglia avere la possibilità di confermare la promessa fatta al mio amico Warren Winiarski 16 anni fa: preservare l’eredità e i valori di un’azienda così prestigiosa come Stag’s Leap Wine Cellars”.

Ph. Sara Matthews

Stag’s Leap Wine Cellars e la storia del vino della California e del Cabernet Sauvignon in Napa Valley

Stag’s Leap Wine Cellars è considerata una delle aziende vitivinicole più importanti dell’area della Napa Valley, in California. 

Fondata nel 1970 da Warren Winiarski, la tenuta è oggi conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la produzione di Cabernet Sauvignon di eccellenza. 

Questa storica realtà vinicola è divenuta famosa dopo il 1976, anno del cosiddetto “Judgment of Paris”, quando a Parigi fu condotta una degustazione alla cieca in cui una giuria di nove degustatori francesi assaggiò i migliori Cabernet e Chardonnay californiani confrontandoli con alcune delle migliori etichette di Bordeaux e Borgogna. A dispetto delle previsioni, furono proclamati vincitori proprio i vini californiani, considerati fino ad allora solo come una curiosa novità sul panorama vinicolo mondiale. A ottenere il primo posto fu proprio S.L.V. 1973 Cabernet Sauvignon di Stag’s Leap, decretando una piccola rivoluzione nel mondo del vino.

Oggi, Stag’s Leap Wine Cellars produce tre Cabernet Sauvignon, Cask 23, S.L.V. e Fay, tra i più ricercati al mondo dai collezionisti. 

Lo stesso stile classico è espresso dai vini di tenuta come Artemis Cabernet Sauvignon, Karia Chardonnay e Aveta Sauvignon Blanc.

Marchesi Antinori bis in Napa Valley: acquisita Stag’s Leap Wine Cellars, tenuta icona del vino in California da Ste. Michelle Wine Estates.

I termini dell’accordo tra Marchesi Antinori e Ste. Michelle Wine Estates

Nella nota che ha comunicato la finalizzazione dell’intesa tra le due aziende, Marchesi Antinori e Ste. Michelle Wine Estates non hanno comunicato l’ammontare della cifra corrisposta per il passaggio alla cantina italiana della piena proprietà di Stag’s Leap Wine Cellars. Il passaggio di mano sarà effettivo entro la fine di giugno.

“Negli ultimi 16 anni, è stato un onore essere partner della famiglia Antinori, continuando l’incredibile storia di Stag’s Leap Wine Cellars”, sottolinea Shawn Conway, Chief Executive Officer di Ste. Michelle Wine Estates. “Auguriamo il meglio alla famiglia Antinori per proseguire questo percorso in futuro”.

“Le nostre radici – dalla nostra fondazione, 90 anni fa – si trovano nell’area Pacifica Nord – Occidentale americana, ed è lì dove risiede il futuro della nostra azienda”, prosegue Conway, motivando le ragioni del passaggio di mano. “Questa mossa ci consente di concentrare meglio le nostre energie e risorse sulla parte del nostro business con il maggior potenziale di crescita: il nostro portfolio nel territorio Pacifico Nord – Occidentale”.

Marchesi Antinori è l’unico produttore italiano proprietario di una cantina in Napa, dove è presente dal 1985. Ora, l’acquisizione di Stag’s Leap Wine Cellars conferma la forte convinzione da parte della famiglia toscana delle potenzialità di questo terroir straordinario.

banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER