https://www.masi.it/it/vini/costasera-amarone-valpolicella-classico-docg
  • Trend

Aperitivo, il consumatore tipo è donna: ecco cosa si beve e quanto in Italia

Dello stesso argomento

BANNER MASOTTINA

L’aperitivo è un rito irrinunciabile per gli italiani che, nel 75% dei casi, si concedono questo sfizio almeno una volta al mese. In primis, se donna. Ad evidenziarlo i dati di Opus (On Premise User Study), l’indagine periodica sui consumatori con cui Cga by Niq, principale società di consulenza per la misurazione, l’analisi e la ricerca nel settore On Premise, evidenzia trend e comportamenti di consumo degli italiani nel fuori casa. Il sondaggio condotto su oltre 5mila utenti, con dati raccolti tra settembre e ottobre 2022, ha esplorato abitudini, preferenze e aspettative, offrendo così approfondimenti sugli atteggiamenti degli italiani e le forze di mercato che incidono su quanto e cosa si beve per l’aperitivo. Con l’indagine a evidenziare come, quando si parli del rituale pre-cena in Italia, i bar siano i canali prescelti da quattro persone su cinque, mentre tra le bevande preferite del consumatore tipo siano drink a base di liquori, cocktail e vini frizzanti.

Quanto si beve e dove per l’aperitivo in Italia: il consumatore tipo è donna

Dalla ricerca di Cga by Niq emerge che nel nostro Paese, la patria dell’aperitivo, i consumatori sono piuttosto fedeli: tre su quattro frequentano locali almeno una volta al mese, fino ad arrivare ad una o due volte alla settimana. 

Le tipologie di canali in cui viene consumato sono diverse, ma stando ai dati di Cga by Niq i bar si attestano come luogo ideale per l’occasione, scelti da ben quattro italiani su cinque.

Gli amanti di questo momento di convivialità tendono a concentrarsi nelle aree urbane e ad avere un reddito relativamente più alto della media. Inoltre, il consumatore tipo tende ad essere donna e generalmente a collocarsi nella fascia di età che va dai 35 ai 54 anni. 

Quanto si beve e dove per l’aperitivo in Italia: il consumatore tipo è donna. Un'indagine spiega cosa bevono gli italiani nel pre-cena.

Stando ai dati Opus di Cga by Niq, in Italia i consumatori ritengono molto importante per la scelta il prezzo delle bevande, ma si affidano anche alle raccomandazioni dei bartender e degli amici. La qualità e la disponibilità di brand nei locali nonché le raccomandazioni sui menu hanno un ruolo minore nella decisione, ma sicuramente non trascurabile.

Cosa beve l’italiano nel pre-cena

Tra i drink preferiti dai consumatori per l’aperitivo spiccano quelli realizzati con Vermouth, liquori e amari, scelti dal 47% delle persone. 

Un terzo degli italiani invece predilige i cocktail, ulteriore categoria chiave per i clienti. 

Anche i vini non devono essere sottovalutati, in particolare quelli frizzanti (24%), ampiamente scelti per accompagnare il pre-cena.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER