• Trade

Nicodemo Librandi, simbolo del vino calabrese, nominato Dottore di ricerca honoris causa

BANNER

Una figura centrale del vino calabrese, Nicodemo Librandi, già dottore e professore in Matematica nonché figura storica dell’omonima azienda vitivinicola sita a Cirò Marina in Calabria, è stato proclamato nella giornata di venerdì 12 maggio Dottore di ricerca honoris causa in Scienze agrarie, alimentari e forestali.

“Non ci sono parole per esprimere le mie sensazioni”, commenta. “Si tratta di una soddisfazione grandissima perché penso di vedermi riconosciuto il merito di essere stato utile alla mia famiglia, alla mia azienda ma anche alla Calabria. Nel mio lavoro ho messo tanta passione, tanto impegno, spinto dal bisogno di approfondire progressivamente la conoscenza della nostra viticoltura, per capire e trovare il modo di contribuire a riportare la Calabria del vino al posto di rilievo che merita. Alla fine, posso sentirmi pienamente soddisfatto, perché penso di aver innescato un forte fermento intorno al mondo del vino calabrese e contribuito in modo rilevante alla sua rinascita”. 

“Ringrazio sinceramente l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria per questo grande onore. Si tratta di un riconoscimento che premia e mette in luce il meticoloso lavoro di ricerca durato più di trent’anni sul patrimonio viticolo regionale e che dimostra le grandi potenzialità del nostro territorio vitivinicolo”.

Nicodemo Librandi proclamato Dottore di ricerca honoris causa in Scienze agrarie, alimentari e forestali a Reggio Calabria

La cerimonia di proclamazione a Dottore di Ricerca Honoris Causa in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali si è tenuta presso l’Aula Quistelli dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria preceduta dalla Laudatio affidata al prof. Francesco Sunseri e dagli interventi dei proff. Giovanni Enrico Agosteo, Leonardo Schena e dello studente Girolamo De Giglio Presidente Consiglio degli Studenti. 

Il riconoscimento al dott. Nicodemo Librandi è stato promosso dal Dipartimento Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, per la sua instancabile attività di ricerca ed innovazione nel settore della vitivinicoltura. 

“Soddisfazioni professionali ne ho avute tante”, continua Nicodemo Librandi, “ma la più importante è quella di rivedere nei miei figli, nei miei nipoti e nei miei collaboratori la mia stessa passione. E poi, soprattutto, partire da capo, ricominciare. Con obiettivi sempre più ambiziosi”.

Nicodemo Librandi, simbolo del vino calabrese, Dottore di ricerca honoris causa in Scienze agrarie, alimentari e forestali a Reggio Calabria.
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER