https://www.masi.it/it/vini/masianco
BANNER
  • Eventi

Genesis apre per la prima volta al pubblico con un evento a Cortina d’Ampezzo il 17 e 18 giugno

Dello stesso argomento

BANNER

Andrà in scena il 17 e 18 giugno a Cortina d’Ampezzo, in una delle location simbolo delle Dolomiti, l’evento di Casa Genesis ideato dallo Chef Riccardo Gaspari e da Ludovica Rubbini: due giorni a contatto con la natura per il benessere della mente e del corpo.

“Terra” è il tema dell’evento le cui attività, dedicate alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche e culturali d’Ampezzo, rievocano alcune delle più antiche usanze locali. Per l’occasione, i fondatori del progetto hanno deciso di aprire al pubblico la possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi in programma, per rendere omaggio all’impegno e alla dedizione che da sempre contraddistingue gli abitanti di Cortina nella preservazione del territorio. 

“Vogliamo dare la possibilità a tutta la comunità di Cortina di partecipare liberamente al secondo appuntamento di Casa Genesis, per ringraziarli di tutto quello che quotidianamente fanno per la cura e la valorizzazione del nostro territorio. Ci sembrava doveroso coinvolgere anche i cittadini in occasioni uniche di convivialità alla scoperta delle ricette storiche locali e delle tradizioni culturali che vengono tramandate da generazioni”, commentano Riccardo Gaspari e Ludovica Rubbini.

Sabato 17 e domenica 18 giugno va in scena a Cortina d'Ampezzo “Terra”, il secondo appuntamento di Casa Genesis.

Gli appuntamenti di casa Genesis

Nel corso delle due giornate i partecipanti saranno invitati a vivere attività immersive e rigenerative insieme a ospiti originari del territorio ampezzano per scoprire le usanze e le pratiche locali più antiche.

Le danze si apriranno alle 18:00 con un aperitivo al ristorante SanBrite – una stella Michelin e la Stella Verde – cui seguirà, alle 19.30, una cena in fienile a cura delle donne ampezzane, custodi di molte ricette simbolo del territorio.

Sabato 17 e domenica 18 giugno va in scena a Cortina d'Ampezzo “Terra”, il secondo appuntamento di Casa Genesis.

La giornata di domenica inizia alle 8:15 con la colazione a El Brite de Larieto e prosegue con l’incontro delle 9:00 con i Regolieri, i capifamiglia discendenti dall’antico ceppo ampezzano che amministrano il patrimonio comunitario secondo i Laudi, le antiche leggi approvate dall’assemblea costituita dai capifamiglia.

La mattinata prosegue alle 9:30 quando gli ospiti saranno protagonisti del Curadizo, un’antica usanza che verrà riproposta coinvolgendo gli ospiti dell’evento nella pulizia dei pascoli dai detriti arrivati a valle dopo lo scioglimento delle nevi, per permettere al bestiame di pascolare nei mesi successivi.

Si prosegue alle 11:30 con l’incontro con un apicoltore che porterà gli ospiti alla scoperta del mondo delle api, mentre alle 12:30 seguirà una deliziosa merenda del contadino in malga.

BANNER
banner
banner
BANNER