https://www.masi.it/it/vini/masianco
BANNER
  • Collection

Dal Vulcano al bicchiere, un rosato dell’Etna che porta un raggio di sole nei giorni di pioggia: i nostri vini del weekend

Dello stesso argomento

BANNER

Dalla firma di Girolamo Russo, un rosato prodotto con uve 100% Nerello Mascalese. Un vino figlio di quella terra aspra, generosa e unica del vulcano Etna, che dalle sue alte pendici svetta sulla Sicilia, regalando panorami e paesaggi indimenticabili e vini dal carattere forte e austero. Un vino perfetto per portare un raggio di sole nel bicchiere, anticipo d’estate, anche nei giorni di pioggia.

Girolamo Russo: terra, sole, lava e famiglia per vini dell’Etna dall’anima artigianale anticipo d’estate anche nei giorni di pioggia

La tenuta Girolamo Russo si trova sul versante settentrionale del vulcano Etna, in località Passopisciaro e possiede numerose parcelle di pregio nelle contrade di San Lorenzo, Feudo, Calderara Sottana e Feudo di Mezzo.

In questa azienda famigliare rifondata nel 2005 da Giuseppe Russo, che dedica terra e vini al padre Girolamo, ogni vino è il risultato – e in parte la magia – di terreni unici dalla grande storia geologica: lave, ceneri e ginestre che donano ad ogni contrada un carattere unico e una personale identità ad ogni vino.

Ed è proprio da queste terre generose, coccolate da vento marino e sole, che ha origine il Rosato Etna Doc, vino di grande freschezza, delicatezza aromatica e schietta sicilianità. Un grande rosato da bere e ribere con attenzione, ma anche a cuor leggero, soprattutto nei giorni di pioggia, anticipo di un raggio di sole estivo.

Dal Vulcano al bicchiere, un rosato dell’Etna dall’anima artigianale che porta un raggio di sole nei giorni di pioggia: i vini del weekend.

Girolamo Russo Etna Doc Rosato

L’Etna Rosato di Girolamo Russo è un vino che mette in luce tutta la vocazione del terroir per la produzione di eccellenti rosé. La grande finezza ed espressività del Nerello Mascalese e il suo tenue colore, lo rendono perfettamente adatto alla vinificazione in rosato. Di colore rosa cipria chiaro e luminoso, al naso esprime delicati aromi di piccoli frutti a bacca rossa, lampone e ribes rosso, con cenni agrumati e sfumature floreali. Fragrante e succoso, al sorso regala un frutto maturo e ricco, ben equilibrato da una vivace freschezza minerale. Un sorso di Sicilia perfetto per i momenti di relax e compagnia del weekend. Da solo all’aperitivo fino all’abbinamento con le più fantasiose preparazioni di pesce o carne bianca, questo rosato è raggio di sole che rende vulcanica, ma pur sempre leggera, questa primavera così carica di pioggia.

BANNER
banner
banner