• Collection

Garga Gang 1701: un frizzante e un rosato in edizione limitata per l’estate

BANNER

Una nuova edizione limitata per l’estate, frutto della collaborazione tra la cantina 1701 e l’azienda Fasoli Alessandro di Colognola ai Colli, in Veneto. Nasce Garga Gang, un incontro tra Garganega e Pinot Nero che punta a conquistare i wine lover con una duplice proposta: in Rosa e Frizzante. 

“Con Garga Gang 1701 presenta due nuove edizioni limitate anche per il 2023”, spiega Simone Folsi, direttore vendite di Visconti43, distributore delle due etichette. “Vini estivi, giovanili e colorati”. 

Pinot Nero e Garganega per due vini in edizione limitata per l’estate: Visconti43 presenta Garga Gang 1701

L’idea di Garga Gang viene alla luce grazie all’amicizia e alla stessa vocazione per la viticoltura biodinamica tra la cantina 1701 e l’azienda Fasoli Alessandro di Colognola ai Colli.

Da qui prendono forma due vini rosati: uno fermo e l’altro frizzante.

In questo progetto 1701 utilizza il suo Pinot Nero e l’azienda di Colognola mette a disposizione le sue uve di Garganega che coltiva da 40 anni con gi stessi principi, nel rispetto della natura e dei suoi ritmi. 

Da questa Gang nascono due vini attuali e freschi, anche nella grafica delle etichette, figli dello spirito innovativo di 1701 che si colloca sempre un passo avanti nel panorama vinicolo della Franciacorta. 

“Il motto è sempre lo stesso: creatività, contaminazioni e sperimentazione”, riprende Simone Folsi. “1701 è la prima, per adesso anche l’unica, cantina in Franciacorta biodinamica”. 

“La filosofia biodinamica si traduce nel rispetto totale della natura: nascono così vini unici, autentici, di grande personalità e qualità, tutti da scoprire”. 

Garga Gang 1701 Rosato


Fermentazione con lieviti indigeni e successivo affinamento per sette mesi in vasche d’acciaio: questo blend di Garganega e Pinot Nero prodotto in quantità limitate regala un rosato sorprendentemente atipico. Al naso ricorda la mela rossa, il mango e la mandorla amara, mentre il sorso è fresco e delicatamente balsamico. Da portare in tavola con formaggi stagionati, paste con sughi di pesce o carni bianche, arrosto di vitello.

Visconti43 presenta Garga Gang 1701: due vini Pinot Nero e Garganega, un frizzante e un rosato, in edizione limitata per l’estate.
Garga Gang 1701 Rosato Frizzante

Freschissimo, alternativo, versatile: è il Garga Gang Rosato Frizzante, ottenuto da una prima fermentazione in vasche d’acciaio seguita da una seconda con mosto di Garganega tenuto congelato dalla stessa vendemmia. Note di banana, fragola e mora anticipano una bevuta scorrevole e amaricante, perfetta in abbinamento alla pizza. Sposa bene, lungo tutto il periodo estivo, formaggi e salumi, spaghetti allo scoglio e pesce.

Visconti43 presenta Garga Gang 1701: due vini Pinot Nero e Garganega, un frizzante e un rosato, in edizione limitata per l’estate.
BANNER
BANNER
BANNER