Arrivano dalle province di Ferrara, Catania, Ancona, Teramo, Roma e Pavia i sei finalisti del concorso Miglior Enotecario d’Italia 2023, il primo contest nazionale dedicato all’eccellenza e alla professionalità dell’enotecario, ideato e organizzato dall’Associazione Enotecari Professionisti Italiani (Aepi). Realizzato con la collaborazione di Vinarius, Associazione Enoteche Italiane, e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali il contest è giunto alla sua seconda edizione e ha per protagonisti enotecari operanti nelle bottiglierie, dove viene proposta la vendita per asporto, ma anche professionisti che lavorano all’interno di mescite (winebar) dove è previsto il servizio. A trionfare, 12 mesi fa, Luca Sarais dell’enoteca con mescita Cantine Isola di Milano e Filippo Carraretto della bottiglieria La Mia Cantina di Padova. Ecco chi sono i sei finalisti che si sfideranno nella finale per lo scettro del 2023.
Tutto pronto per la finale del concorso Miglior Enotecario d’Italia 2023: chi sono i sei finalisti
L’esame finale con la proclamazione dei vincitori 2023 del contest dedicato agli enotecari italiani si terrà lunedì 29 maggio a Roma alla presenza delle autorità, degli sponsor e della stampa.
A venire proclamato, però, non sarà soltanto il Miglior Enotecario d’Italia 2023. Per ciascuna categoria in gara (enoteche con asporto ed enoteche con mescita), infatti, è previsto un riconoscimento a cui si aggiunge il premio speciale per l’under 30 e quello destinato al Miglior Enotecario d’Italia all’Estero.
Ma grazie alla rinnovata partnership con il Comité Champagne, i sei finalisti hanno già potuto svolgere uno stage formativo di tre giorni a Epernay, dal 14 al 17 maggio scorsi, in preparazione all’ultimo atto della competizione.

I sei candidati pronti ad aggiudicarsi il titolo 2023 sono:
- Andrea Lauducci di Ferrara (Botrytis Enoteca)
- Loredana Santagati di Misterbianco (MisterCoffee)
- Luca Civerchia di Jesi (Rosso Intenso enoteca Ristorante Degusteria)
- Silvia Angelozzi di Alba Adriatica (Bellariva Enoteca Bistrot)
- Daniele Liurni di Roma (Enoteca Krasì)
- Matteo Bertelà di Vigevano (Metodo Froma Bottega)