Cambio d’abito per il sito web di Poggio al Tesoro. L’importante realtà vinicola di Marilisa Allegrini e delle sue figlie, situata nel territorio di Bolgheri, presenta la sua nuova veste digitale regalando un’esperienza immersiva virtuale, coinvolgente e già anche pluripremiata. A curare il progetto di restyling è stata The Branding Crew, la boutique agency specializzata nel branding e digital per eccellenze dell’alto di gamma nei settori del Food & Wine, Ospitalità, Nautica e Design e che già aveva progettato e sviluppato il sito di San Polo Montalcino, altra importante proprietà della famiglia Mastella Allegrini.
Un’immersione virtuale tra i vigneti di Bolgheri: com’è cambiato il sito web di Poggio al Tesoro
Un nuovo sito web per Poggio al Tesoro, dunque, a rispecchiare l’anima lifestyle del brand grazie ad un design sorprendente e accattivante che dona spazio al colore e gioca nell’alternanza di immagini, video e testi mantenendo viva l’attenzione, e la curiosità, anche dell’utente più esigente.
Già le voci di menu evidenziano i valori e i punti di forza di Poggio al Tesoro. La tenuta, Bolgheri, i vigneti – con le loro ineguagliabili caratteristiche garantite da quel terroir meraviglioso che solo la costa maremmana offre – e ovviamente i vini, grandi protagonisti di un racconto avvincente che narra l’eccellenza made in Italy.
All’interno di questa nuova piattaforma digitale non potevano mancare sezioni come “Storie DiVino” e i “Diari della Vendemmia”, che offrono contenuti editoriali e approfondimenti verticali dedicati alla comunità dei wine lover.

The Branding Crew, oltre alla progettazione e allo sviluppo della struttura intuitiva, fruibile e interamente responsive, ha realizzato ogni contenuto. Foto e clip video sono infatti il frutto di shooting pianificati ad hoc e realizzati dall’agenzia fiorentina che li ha poi uniti ad effetti inaspettatamente dinamici. Un connubio sorprendente che racconta l’anima classica del vino con il giusto tocco di contemporaneità.
Ogni aspetto grafico è stato curato nei minimi dettagli per far percepire un approccio inedito e non convenzionale: il racconto della tenuta è affidato ad una timeline diversa dal solito, un cipresso che scandisce, anno dopo anno, gli avvenimenti più importanti.
L’idea è quella di ripercorrere insieme all’utente l’iconico viale di Bolgheri per arrivare tra i vigneti, nella cantina e infine al mare sentendo addosso la leggera brezza che soffia e i caldi raggi del sole, quasi acciecati dal riverbero della luce sulla superficie dell’acqua.

Grazie a tutto questo, CSS Design Awards e Awwwards, i due portali internazionali dove le più importanti agenzie al mondo candidano i siti realizzati per i propri clienti, hanno premiato la novità online.
Nel caso di CSS Design Awards è stato ottenuto il riconoscimento come Best Innovation (Innovazione del sito, nella sua complessità), Best UI Design (User Interface Design, ovvero il design del sito, lo studio per renderlo esteticamente accattivante) e Best UX Design (User Experience Design, ovvero lo studio per rendere l’esperienza di navigazione più performante possibile).
Da Awwwards, il sito di Poggio al Tesoro riceve invece la Honorable Mention.