• Trade

Una nuova brand identity per San Felice

Toscana
BANNER

Un importante percorso di riposizionamento, volto alla creazione e al lancio di una nuova strategia e identità di marca in uno scenario che presenta sfide ed opportunità importanti. San Felice, storica azienda vitivinicola toscana e prestigiosa struttura alberghiera a cinque stelle di proprietà del Gruppo Allianz, inaugura la sua nuova brand identity. Un cammino iniziato nel 2021, quando si è pensato di sviluppare un’offerta ricettiva e di prodotto orientata ad un’esperienza più ampia, in grado di coinvolgere l’ospite dell’albergo ed il cliente della cantina vitivinicola in una sinergia unica, ispirata dalla natura circostante al resort, che si estende su circa 685 ettari fra vigneti, uliveti e boschi.

San Felice inaugura la sua nuova brand identity

Una nuova brand identity figlia di un percorso che ha preso il via da un primo lavoro di analisi sulle peculiarità di San Felice, in cui a emergere da subito è stata la storica capacità dell’azienda di accogliere l’innovazione e la sperimentazione. 

Basti pensare al 1968 quando con il Vigorello ideò il primo vino Supertuscan del Chianti Classico o quando, alla fine degli anni 80, ebbe la felice intuizione di trasformare un antico Borgo medievale nel primo albergo diffuso della Toscana. 

Un nuovo logo per unire vino e resort stellato del Gruppo Allianz in Toscana: San Felice inaugura la sua nuova brand identity.

Da qui è iniziato il cammino di definizione dei valori intrinseci della marca (come l’autenticità ricercata, la sostenibilità, la ricerca dell’eccellenza) e la strategia di posizionamento nel mercato del lusso di alta gamma.

A completamento del percorso si è resa necessaria una nuova identità visiva capace di interpretare al meglio il sistema valoriale della marca. È nato quindi un segno grafico iconico, dal tratto leggero ma identitario, contemporaneo ma rispettoso della radice classica del luogo. 

Un nuovo logo per unire vino e resort stellato del Gruppo Allianz in Toscana

Il nuovo logo, realizzato dall’agenzia creativa internazionale Landor & Fitch, rappresenta un centro, idealmente la piazza dell’antico Borgo medievale, risalente al 714 a.d., che si apre verso l’esterno; un luogo raccolto ma allo stesso tempo ampio, diffuso, dove le persone possono ritrovarsi e creare una connessione fra loro e lo spazio, in un’esperienza multisensoriale.

Il segno rappresenta quindi la strategia di marca, esprimendo una naturale connessione e interazione fra le due aree di business, quella del vino e quella del resort stellato.

Un progetto innovativo per affrontare le sfide del futuro mettendo al centro i valori del Gruppo e la persona, e che esprima in modo completo il potenziale dell’azienda.

Ne è sostenitore Maurizio Devescovi, direttore generale di Allianz: 

“San Felice ha realizzato risultati di business eccellenti negli anni, sia nel vino che nell’hotellerie, ricevendo autorevoli riconoscimenti in Italia e all’estero. Al tempo stesso, ha contribuito attivamente allo sviluppo della comunità in cui opera, supportando importanti progetti sociali e di filantropia della nostra Fondazione, come Impariamo dall’Eccellenza, l’Orto e l’Aia Felice, iniziative inclusive di avviamento professionale nei campi dell’hotellerie e dell’agricoltura sociale di cui siamo particolarmente orgogliosi”.

Una visione portata avanti da Mario Cuccia, presidente di San Felice, e dal team che lo affianca: 

“Per le nostre caratteristiche aziendali e dei settori in cui operiamo – nell’alberghiero e nella ristorazione con Borgo San Felice, nel vitivinicolo nelle tenute della stessa San Felice (Chianti Classico), di Campogiovanni (Montalcino) e di Bell’Aja (Bolgheri) – non possiamo che guardare sempre avanti e sempre prodotti e servizi autentici e di alta qualità”.

In uno scenario internazionale in costante evoluzione, San Felice si apre ad una nuova fase della sua storia in cui liberare appieno il suo potenziale come azienda leader nel settore alberghiero di lusso e della viticultura di alto livello, forte di una solida identità e di una strategia di crescita ambiziosa e concreta.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER