• Collection

Un sorso di Borgogna per un sabato sera rock e funky: i nostri vini del weekend 

Dello stesso argomento

BANNER

Un progetto enoico artigianale che rappresenta una vera e propria stretta di mano fra due amici, Paul Marchand e Willy Roulendes, la complicità e la voglia di creare insieme qualcosa di unico nel cuore della Borgogna. Prodotto con uve 100% Aligoté, Les Péteurs di Domaine Ami vino dal carattere eccentrico e anticonvenzionale è la scoperta ideale per il weekend, la bottiglia, a tratti rock, a tratti funky, per il sabato sera.

Domaine Ami Les Péteurs, l’Aligoté di Borgogna rock e funky di Paul Marchand e Willy Roulendes per il sabato sera 

Paul Marchand e Willy Roulendes sono due giovani e talentuosi vignaioli che dà buoni “amici” guidano insieme questa cantina di Paris-l’Hôpital, un comune situato nel dipartimento della Saona e Loira.

Con Domaine Ami sono certamente loro la new wave fra i produttori di Borgogna e il loro stile artigianale e curato è sicuramente la chiave di lettura perfetta per apprezzare vitigni come lo spesso bistrattato Aligoté. 

Domaine Ami Les Péteurs, l’Aligoté rock e funky di Paul Marchand e Willy Roulendes sorso di Borgogna per un sabato sera rock e funky.
Paul Marchand e Willy Roulendes

Ecco, infatti, che in una bottiglia dal packaging anni ’90 i due giovani Vigneron presentano Les Péteurs, un Bourgogne Aligoté prodotto da viti di circa 60 anni dell’omonima varietà a bacca bianca impiantate su suoli di matrice argilloso-calcarea e gestite a regime biologico.

Un vino bianco rock e funky di carattere e sapidità, dove le componenti varietali di questa autoctona uva trovano grande espressione e strizzano l’occhio a stili di beva contemporanei e sostenibili. L’assaggio da fare per chi vuole scoprire la Borgogna viticola di oggi, in un sabato sera all’insegna di leggerezza e curiosità.

Domaine Ami Bourgogne Aligoté Aoc Les Péteurs

Il Bourgogne Aligoté Les Péteurs di Domaine Ami è un vino che nel calice si presenta di colore giallo paglierino dalle sfumature dorate. Leggero e piacevole, presenta un olfatto caratterizzato da sentori di scorza di agrumi, fiori bianchi e caramello raggiunti sul finale da note di nocciola. L’assaggio è molto sapido e quasi cremoso, dotato di brillante freschezza e invitanti ritorni agrumati, nocciolati e minerali. Un vino a tratti rock, a tratti funky, la bottiglia ideale per il sabato sera di questo weekend. Vi consigliamo di provarlo con un tagliere di salumi e formaggio per un abbinamento semplice e gustoso. Ma non fatevi ingannare, è perfetto sposato anche a ricchi e gustosi primi di pesce. Un bianco francese divertente e che fa divertire.

Domaine Ami Les Péteurs, l’Aligoté rock e funky di Paul Marchand e Willy Roulendes sorso di Borgogna per un sabato sera rock e funky.
banner
BANNER
BANNER