• Eventi

Vallepicciola in Chianti Classico: gli eventi dell’estate

Dello stesso argomento

BANNER

Si avvicina l’estate e il sole torna ad accarezzare i dolci colli senesi in cui è immersa Vallepicciola realtà vitivinicola d’eccellenza del Chianti Classico e dell’intera Toscana.Situata nel paesino toscano di Castelnuovo Berardenga, poco distante da Siena, l’azienda vitivinicola Vallepicciola, realtà d’eccellenza nel cuore del Chianti Classico, offre a tutti i visitatori che desiderano vivere un’esperienza diversa, la possibilità di sperimentare avventure esclusive tra le colline senesi e, in particolare, immersi nei suoi 107 ettari di terreno vitato.

Chi desidera assaporare il gusto di un’avventura indimenticabile e spaziare rispetto alle proposte più classiche, può optare per la Wine Safari Experience a bordo di una Jeep e la Collectors Experience, a piedi, tra le vigne: un tuffo alla scoperta di tutti i segreti che si celano in cantina e tra i filari, da concludere con una ricca degustazione di referenze a marchio Vallepicciola unite a prodotti freschi e locali.

Wine Safari Experience a Vallepicciola

chianti classico

Della durata di due ore e mezza, la Wine Safari Experience inizia con un suggestivo tour in Jeep di circa trenta minuti alla scoperta dei 107 ettari di vigneti della cantina. Tra i filari si scoprono segreti sulla cura dell’uva e della vite oltre che tecniche per produrre sempre referenze di alta qualità.

Gli ospiti si immergono in un vero e proprio viaggio all’avventura e con il vento tra i capelli, solcando le tante stradine sterrate che collegano i numerosi ettari di terreno vitato dell’azienda, curati e seguiti con passione e precisione. Una volta terminato il Jeep tour, il viaggio prosegue all’interno, in cantina, e in modo particolare con la visita alle sale di fermentazione, di invecchiamento e alla spumanteria.

Qui, gli ospiti entrano in contatto con gli ambienti in cui i vini di Vallepicciola prendono vita e hanno l’occasione di vivere un’esperienza speciale: assaggiare un vino in anteprima direttamente dalla barrique. Una volta terminata la visita, prende il via la degustazione: sette etichette di punta da degustare assieme ai ricchi taglieri con formaggi, salumi, pane e focacce; tutti prodotti freschi, stagionali e del territorio, selezionati da Tamara Marini, responsabile dell’Hospitality e degli eventi.

La Wine Safari Experience, che si organizza per piccoli gruppi di minimo due persone e massimo sei, è disponibile su due turni nell’arco della giornata: alle ore 11:00 la mattina, alle ore 17:00 il pomeriggio; inoltre, può essere prenotata anche ad estate terminata, in qualsiasi altro periodo dell’anno. Il costo è di 120 euro a persona. 

Collectors Experience

Per gli amanti delle passeggiate oltre che del vino, Vallepicciola propone la ‘’Collectors Experience’’. In cosa consiste? In una gradevole visita guidata che si svolge tra i filari, prima, passeggiando al sole e godendosi il panorama circostante, e in una visita della cantina, poi, alla scoperta della sala di fermentazione, di invecchiamento e della zona dedicata alla spumantizzazione.

Ma non è tutto: a fine visita, gli ospiti possono godersi una ricca degustazione con 4 calici di vino abbinati a formaggi locali e olio extra vergine di oliva, sempre di produzione di Vallepicciola. La cantina, infatti, vanta anche un terreno dedicato alla coltivazione di 4.000 piante di ulivo. La durata dell’esperienza è di due ore e il costo di 60,00 euro a persona. Anche in questo caso, l’esperienza si svolge con piccoli gruppi di minimo 2 persone e massimo 10, su due turni, alle 11:00 della mattina, alle 15:00 nel pomeriggio, e in qualsiasi periodo dell’anno oltre che durante la stagione estiva.

Entrambe le esperienze necessitano di prenotazione, da effettuare nel sito.

banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER