• Collection

Fonzone brinda allo Scudetto del Napoli con il suo Greco di Tufo Docg

BANNER

Dopo la premiazione e la consegna della coppa ai Campioni d’Italia, a Napoli si è dato il via alla festa ufficiale per lo Scudetto e la vittoria del campionato di Serie A 2022/2023. Ma quale vino scegliere per brindare a questa cavalcata vincente? Fonzone, azienda vitivinicola di Paternopoli (Avellino), punta sul suo Greco di Tufo Docg, prodotto con le migliori uve del vitigno più antico e iconico della Campania. In etichetta, le rotte marine che richiamano l’azzurro del golfo di Napoli e invitano la squadra a proseguire con il vento in poppa verso nuovi successi. 

Un brindisi a nuovi successi: Fonzone festeggia i Campioni d’Italia del Napoli con il Greco di Tufo Docg

Fondata nel 2005, l’azienda agricola Fonzone Caccese si trova nelle campagne di Paternopoli, uno dei 17 comuni della Docg Taurasi, in provincia di Avellino, nel cuore dell’Irpinia. 

Su un colle situato nella sottozona “Campi Taurasini”, sorge una cantina moderna di 2000 mq circondata da vigneti la cui altitudine varia dai 360 ai 430 metri s.l.m. 

Oggi, Fonzone produce in tutto otto etichette con un approccio sostenibile, valorizzando al massimo le varietà autoctone Aglianico, Falanghina, Fiano d’Avellino e Greco di Tufo e puntando su vini sartoriali, piuttosto che sui grandi numeri. A supportare questa famiglia che ha fatto del vino la sua passione, l’enologo consulente di riconosciuta fama Luca D’Attoma.

Fonzone celebra i Campioni d’Italia e la festa Scudetto del Napoli per il campionato di Serie A con il suo Greco di Tufo Docg.

L’azienda di Paternopoli allo scudetto del Napoli ha scelto di dedicare un brindisi con il suo Greco di Tufo Docg, un vino che nasce dai vigneti di Altavilla Irpina e Montefusco, in provincia di Avellino, che crescono lungo ripidi pendii tra i 650 e i 450 metri s.l.m. 

Il microclima, i terreni argilloso-tufacei-calcarei e le basse rese conferiscono un carattere unico alle uve che, alla raccolta, si presentano di un giallo carico. 

Il Greco di Tufo di Fonzone è un vino morbido, succoso, con un finale lungo, difficile da dimenticare, proprio come questo momento magico che la città partenopea sta vivendo.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER