• Trade

New entry dalla Sicilia per Wine Terroir Import: è la linea Etna Rupestre dell’Azienda Agricola Raciti

Dello stesso argomento

BANNER

Wine Terroir Import, operatore nella distribuzione di vini di qualità, si regala un nuovo produttore a catalogo. Si tratta dell’Azienda Agricola Raciti, con sede sul versante nord dell’Etna, in Sicilia, porta con sé l’autenticità e la purezza dei vini vulcanici che rappresentano appieno l’essenza del terroir. A Castiglione di Sicilia, nelle vicinanze di Linguaglossa, la famiglia Raciti coltiva vigneti di proprietà da tre generazioni, impegnandosi a preservare l’eredità di questa terra unica e generosa. Solo di recente, grazie all’impegno dei fratelli Rosario, Filippo e Dario Raciti, la cantina ha intrapreso il percorso di vinificazione, dando vita alla linea Etna Rupestre, un omaggio all’antico Palmento situato in uno dei loro vigneti.

Azienda Agricola Raciti: da Contrada Pietramarina un omaggio alla tradizione del vino di Sicilia per il catalogo di Wine Terroir Import

Il Palmento Rupestre, scoperto nella Contrada Pietramarina, rappresenta un simbolo tangibile della tradizione vitivinicola meridionale. Questa struttura, caratterizzata da vasche larghe e poco profonde, ha svolto un ruolo fondamentale nella pigiatura e fermentazione dei mosti. È proprio dal Palmento Rupestre che prende forma la produzione vitivinicola dell’Azienda Agricola Raciti, con le due etichette distintive: Etna Bianco Doc Rupestre ed Etna Rosso Doc Rupestre.

La linea Rupestre che entra oggi nel catalogo di Wine Terroir Import si distingue per la sua autenticità, proveniente non solo dalla Contrada Pietramarina, ma anche da altri due terreni preziosi: la Contrada Verzella e la Contrada Moganazzi.

Con i vigneti situati a un’altitudine di circa 600 metri sul livello del mare, l’Azienda Agricola Raciti vendemmia e vinifica le sue due espressioni di Etna Doc.

New entry dalla Sicilia per il catalogo Wine Terroir Import: è la linea Etna Rupestre dell'Azienda Agricola Raciti con Carricante e Nerello.

Rupestre Etna Doc: autentiche espressioni di Carricante e Nerello Mascalese

Il Rupestre Etna Bianco Doc è un vino puro e potente, prodotto esclusivamente con uve di Carricante vinificate in acciaio e lasciate a contatto con le fecce fini per 18 mesi, al fine di preservare la territorialità e la tipicità del terroir di origine. Attualmente disponibile in distribuzione Italia con la rimanente annata 2020, prima di passare alla 2021.

Il Rupestre Etna Rosso Doc rappresenta una concentrata espressione del Nerello Mascalese, caratterizzato dalla sua intensità e asprezza territoriali. Un vino schietto e ruvido, talvolta leggermente ematico ma sempre profondo ed elegantemente espressivo. Vinificato per 24 mesi in acciaio, senza alcun contatto con il legno, il Rupestre Etna Rosso si mostra autentico e fedele alla sua varietà e al suo terroir. Al momento, disponibile in distribuzione Italia con la rimanente annata 2019, prima di passare alla 2020.

New entry dalla Sicilia per il catalogo Wine Terroir Import: è la linea Etna Rupestre dell'Azienda Agricola Raciti con Carricante e Nerello.
banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER