• top
  • Trade
I Quaderni di WineCouture: Summer Wine

Il sorso perfetto per l’estate 2023: un tuffo nei vini delle vacanze con I Quaderni di WineCouture

BANNER

Cari lettori, bentornati. Siete pronti a tuffarvi insieme a noi in un nuovo appuntamento con I Quaderni di WineCouture? E anche quest’anno vi abbiamo preparato una rifrescante lettura che vi presentiamo proprio in occasione del solstizio d’estate 2023. Perché è proprio dei vini da stappare in vacanza che vi parleremo, come sempre andando alla scoperta di classici e grandi novità da portare con voi a bordo piscina, ma soprattutto sfatando qualche tabù sui Summer Wine ormai retaggio di un passato lontano da dimenticare e dandovi i nostri consigli per condividere un calice in compagnia, che siate in spiaggia, sui monti o al lago. Come abitudine, il viaggio tra stili, terroir e vitigni delle prossime pagine non pretende di esaurire la totalità del tema rispetto al variegato universo dei vini da assaporare durante l’estate, tra una grigliata e un picnic, ma offre tanti spunti per iniziare il proprio personale percorso di degustazione, perché non proprio a partire da un rosso (sì, avete letto bene, andate subito a capire perché a pagina 9!).

Nel solstizio d’estate 2023, la nostra guida pratica alla scelta per non sbagliare vino neanche durante le vacanze 

“Luce diffusa, splendore. L’estate è essenziale e costringe ogni anima alla felicità”, sosteneva lo scrittore francese, premio Nobel, André Gide. Proprio come nella sua semplicità, il giusto calice di vino offerto trasforma con leggerezza ogni istante, strappando un sorriso e allietando la giornata esattamente come il comparire del primo caldo raggio di sole.

Occorre, però, essere pronti e preparati prima di lanciarsi all’avventura, così da individuare, tra i mille possibili, il proprio prossimo abbinamento del cuore. Come sempre, a muovervi sia un’infinita e mai doma curiosità, senza però dimenticare che potrete essere fedelmente accompagnati dalla guida dei tanti enotecari dell’associazione Vinarius sparsi in tutta Italia. 

Anche durante il periodo delle vacanze, infatti, è possibile contare sui suggerimenti dei soci dell’associazione delle enoteche italiane, che conta un centinaio di locali sul territorio nazionale e una decina in tutto il mondo. Uomini e donne impegnati in prima fila nella promozione della cultura del vino, che sapranno orientarvi nel Mare Magnum della fresca offerta che colora i loro negozi e offrirvi la garanzia della scelta migliore in base alle vostre esigenze. 

Ed è proprio attraverso i numerosi punti vendita dell’associazione Vinarius lungo tutto lo Stivale che viene effettuata la distribuzione gratuita de I Quaderni di WineCouture in tutta Italia, così da offrire anche noi un ulteriore contributo, una bussola per orientarsi in maniera agile e al tempo stesso incisiva tra i brindisi dell’estate. Per calici che si alzano all’insegna di un principio guida che ci accomuna tutti: far crescere la cultura del bere bene. 

Il sorso perfetto per il solstizio d'estate 2023: un tuffo nei vini delle vacanze con la guida ai Summer Wine de I Quaderni di WineCouture.

Sfoglia il nuovo numero de I Quaderni di WineCouture e trova il Summer Wine giusto per te

“Non si può essere infelici quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento”, scriveva l’autrice Irène Némirovsky. E di certo, un calice di vino è un ulteriore ottimo motivo da aggiungere a questa lista.

La versione online de I Quaderni di WineCouture dedicati all’estate la trovate qui di seguito, mentre la copia cartacea potete ritirarla gratuitamente in una delle enoteche Vinarius in tutta Italia. Buona lettura e… Cin cin!

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER