• Eventi

Bollicine di Toscana: degustazione di spumanti Charmat e Metodo Classico a Firenze il 5 luglio

Dello stesso argomento

BANNER

Mercoledì 5 luglio, dalle ore 19, presso Harry’s Bar the Garden, all’interno dell’hotel Villa Medici di Firenze, si svolgerà un evento di degustazione guidata di cinque tra i migliori spumanti toscani. Anche in Toscana, infatti, dove si spumantizza quasi in ogni provincia, le bollicine si stanno facendo notare sempre di più per caratteristiche territoriali e qualità, etichette lontane dagli stereotipi di moda, ma che incontrano i gusti di tanti consumatori, anche e soprattutto dei più giovani. L’evento, ideato e organizzato da Sara Cintelli e Milko Chilleri in collaborazione con l’associazione VinoPeople, permetterà a tutti i partecipanti di vivere una straordinaria esperienza sensoriale di cinque tra i migliori spumanti Made in Tuscany, prodotti sia con metodo Charmat sia Metodo Classico.

Presso Harry’s Bar the Garden, a Firenze, degustazione di spumanti Charmat e Metodo Classico il 5 luglio

Le bollicine spingono in alto il trend del mercato del vino in Italia, con un +5,2% di ricavi complessivi (report Mediobanca): gli spumanti si confermano quindi motore della crescita, che sarà meno forte rispetto all’anno precedente.

E anche in Toscana, sempre più si vanno affermando le bollicine autoctone. Quelle stesse che saliranno alla ribalta in occasione dell’evento presso Harry’s Bar the Garden il 5 luglio prossimo.

Bollicine di Toscana: degustazione di spumanti Charmat e Metodo Classico a Firenze il 5 luglio

 presso Harry’s Bar the Garden.

Il programma della serata prevede il via con la degustazione seduta, dalle 19 alle 20.15, delle cinque referenze ed in presenza dei produttori partecipanti. Servizio Sommelier Fisar e presentazione di ogni azienda e vino a cura di ciascun produttore, in una sala riservata. A condurre il tasting, Sara Cintelli, The WineLinker, e Milko Chilleri, RossoRubino.tv.

Alle 20.30, è poi tempo della cena a passaggio e buffet con pietanze finger food presso il ristorante Harry’s Bar The Garden, con menù che comprende portate pensate per valorizzare la tipologia Spumante e ogni produttore che porterà in degustazione altre tipologie di vino, per una maggiore diffusione della propria produzione tra gli ospiti della cena. Termine dell’evento alle 23.

Programma, vini e dove acquistare il biglietto d’ingresso in prevendita per Bollicine di Toscana

Il menú della serata prevede: 

  • Dry Snack selezione Harry’s
  • Finger Food caldi e freddi
  • Il Caldino fritto di Harry’s 
  • Tortelli fatti casa ripieni di melanzane, saltati con datterini e salsa di melanzane e formaggio
  • Piccola Pasticceria

I vini in degustazione saranno:

  • Carpineto Spumante Brut, a base Chardonnay
  • Principe Corsini Spumante Rosè, a base Sangiovese
  • Tenuta Mariani Il Segreto Spumante Brut Metodo Classico 2019, a base Pinot Nero e Chardonnay
  • Usiglian Del Vescovo Bruvè Rosé Brut, Metodo Classico 40 mesi, a base Sangiovese
  • Podere La Regola L’Eccezione 60 Brut Nature, Metodo Classico Millesimato 2015 60 mesi, a base Manseng e Chardonnay

Ospite della serata lo scrittore e sommelier Michele Nasoni che presenterà agli intervenuti il suo nuovo lavoro “One: Oltre ogni nuova Emozione” (ed. del Faro), un viaggio virtuale attraverso le emozioni che si provano tenendo un calice in mano; un’esperienza sensoriale adatta anche a chi il vino non lo beve o non lo ha mai bevuto.

L’evento in collaborazione con Fisar Firenze e l’azienda Pulltex, è in prevendita su Eventbrite. Sconto del 10% a tutti gli associati Fisar.

banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER