Ritorna l’appuntamento con Feel Venice 2023, la kermesse giunta alla sua sesta edizione e dedicata al patrimonio enologico veneziano, che andrà in scena sabato 1° luglio nella meravigliosa cornice dell’antico giardino all’interno del Convento dei Carmelitani Scalzi a Venezia. Dopo il successo degli anni passati, il Consorzio Vini Venezia, promotore dell’evento, ripropone l’iniziativa con alcune novità e si prepara ad accogliere i visitatori per portarli alla scoperta dei vini provenienti dalle cinque denominazioni consortili. Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno infatti le referenze prodotte dalla Doc Piave, Doc Lison Pramaggiore, Doc Venezia, Docg Malanotte e Docg Lison, che il pubblico di wine lover ed esperti potranno degustare a partire dalle ore 11 e fino alle 22. Saranno diversi i banchi d’assaggio che consentiranno lungo il corso di tutta la giornata di entrare in contatto diretto con i produttori di queste eccellenze enologiche.



Al Convento dei Carmelitani Scalzi a Venezia ritorna Feel Venice 2023: appuntamento il 1° luglio con i vini di Venezia
“Siamo felici di riconfermare l’appuntamento con Feel Venice”, afferma Stefano Quaggio, direttore del Consorzio Vini Venezia.
“Per questo 2023 abbiamo voluto rinnovare l’edizione dedicando una giornata intera alla scoperta delle Denominazioni insieme alle aziende produttrici. Sarà possibile, inoltre, degustare anche i vini provenienti dai vitigni autoctoni del nostro territorio quali Lison, Raboso, Refosco p.d.r e l’Incrocio Manzoni”.
“Ai tasting inoltre seguiranno anche dei momenti dedicati al food, con occasioni di wine-pairing il tutto ascoltando musica dal vivo in una location davvero esclusiva nel cuore di Venezia”.

Per tutti i professionisti di settore ma anche per gli appassionati saranno organizzate quattro degustazioni guidate (su prenotazione e a numero chiuso), in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Veneto – Delegazione di Venezia, durante le quali i partecipanti saranno condotti alla scoperta della storia, del territorio e delle caratteristiche delle Denominazioni per una wine experience a 360°.
L’appuntamento con Feel Venice si fa così promotore, non solo di un’occasione di incontro tra appassionati, ma anche di un evento dedicato all’arte e alla cultura enologica. Durante la giornata, infatti, la chiesa seicentesca del Convento e l’antico Brolo saranno eccezionalmente aperti al pubblico che potrà scoprire il meraviglioso vigneto-collezione della biodiversità viticola sito nel giardino che racchiude più di 20 varietà recuperate da diversi orti e giardini veneziani.
All’entrata sarà possibile devolvere 15 euro come offerta che andrà destinata ai Frati Carmelitani Scalzi (riservata ai maggiori di anni 18, in quanto i minori entrano gratuitamente), mentre sarà prevista una cauzione per il calice da degustazione a 5 euro.