• Eventi

Piligrin Terre di Plovia sale in scena per la prima cena spettacolo dell’estate di Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori

BANNER

Tornano le “Cene Spettacolo” di Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori, il Consorzio che riunisce 21 ristoratori top del Friuli-Venezia Giulia, affiancati da una filiera di quasi 50 imprese tra vignaioli, distillatori e artigiani del gusto. Una vera e propria squadra, a rappresentare l’eccellenza dell’agroalimentare regionale. Anche quest’estate l’associazione mette in scena le sue sofisticate Dinner Show in location di prestigio e di grande effetto scenografico: eventi unici con l’alta ristorazione e con il meglio della produzione vitivinicola locale. Al primo appuntamento, il prossimo mercoledì 5 luglio nel parco storico del Castello di Spessa di Capriva del Friuli (Gorizia), tra i grandi protagonisti della serata anche Piligrin della linea Terre di Plovia firmato da Albino Armani – Viticoltori dal 1607.

Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori: la prima tappa del tour dell’estate a Castello di Spessa

La prima tappa del tour estivo di Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori è in programma mercoledì 5 luglio a partire dalle ore 19.30, nel parco storico del Castello di Spessa di Capriva del Friuli (Gorizia), un contesto ricco di bellezza e suggestione che conquisterà le centinaia di ospiti presenti. 

Ad accoglierle, un gruppo di una sessantina fra ristoratori, vignaioli, produttori agroalimentari tra cui Albino Armani – Viticoltori dal 1607, che sarà al banco d’assaggio a fianco del ristorante Da Nando a costituire una delle 21 “stazioni del gusto” presidiate dagli altrettanti chef che cucineranno live piatti estivi di alta creatività, proposti in abbinamento a vini delle cantine regionali.

Piligrin Terre di Plovia di Albino Armani sale in scena per la prima cena spettacolo dell’estate di Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori.
Walter Filiputti

Piligrin Terre di Plovia: la storia dell’Alta Grave Friulana riscoperta da Albino Armani

Sarà in particolare il Piligrin della linea Terre di Plovia a venire servito in accompagnamento alle pietanze proposte nel menù firmato Da Nando: un rosso nato dalla passione per i vitigni autoctoni che da sempre descrive la vita umana e professionale della famiglia Armani. 

Qui, infatti, il Piculit Neri, di profonda matrice locale, spartisce il palcoscenico con il Merlot, generando un fresco connubio dove il frutto emerge con vitalità e freschezza. 

Piligrin Terre di Plovia di Albino Armani sale in scena per la prima cena spettacolo dell’estate di Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori.

Piligrin è un cenno alla storia dell’Alta Grave Friulana, terra di passaggio dei pellegrini (da cui il nome) che, diretti in Terra Santa, percorrevano il Cammino del Tagliamento attraversando, appunto, le Terre di Plovia. 

Un vino che fa parte di un progetto ambizioso per la valorizzazione delle varietà indigene portato avanti con Walter Filiputti, docente e scrittore, nonché presidente del Consorzio Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori e portabandiera dell’eccellenza enogastronomica della regione.

Il secondo appuntamento con le Dinner Show si terrà martedì 25 luglio sull’incantevole spiaggia di Grado. Tutte le informazioni sul programma delle serate e modalità di partecipazione sono sul sito dell’evento.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER