• Spirits

Il “Giro del Mondo in 10 cocktail” per un’estate speciale con i drinksetter di Anthology

Dello stesso argomento

BANNER

Nasce il “Giro del Mondo in 10 cocktail” secondo i drinksetter di Anthology per vivere un’estate speciale e che si annuncia pià intensa e ricca che mai. Secondo i dati dell’Osservatorio Turismo di Confcommercio sulle vacanze degli italiani realizzato in collaborazione con SWG, tra giugno e settembre si registreranno 63 milioni di partenze per un volume d’affari di 45 miliardi di euro e una spesa media a persona di 1.130 euro. Trenta milioni di italiani in partenza e la meta preferita resta il mare, scelta dal 24% degli italiani, seguita da città d’arte (16%), montagna (11%) e piccoli borghi (9%). Mare che richiama la movida, la voglia di far festa, magari con un cocktail in mano mentre si balla durante un party in spiaggia o semplicemente rilassandosi davanti al tramonto.

“Giro del Mondo in 10 cocktail”, tra Messico, Capri e Phuket

L’arte della mixology non va in vacanza. Anzi, in estate si mette al servizio dei turisti per rendere le vacanze ancora più uniche. Per questo motivo i drinksetter di Anthology, lo spin off di Mavolo Beverages, azienda specializzata nella distribuzione di bevande, liquori e spirits, hanno pensato a un’iniziativa ad hoc: “Giro del Mondo in 10 cocktail”. E cioè, individuato dieci splendide mete turistiche, abbinarvi altrettanti cocktail in grado di rappresentare al meglio il territorio. Ottime idee di viaggio e di degustazione, perché in ogni cocktail proposto c’è un po’ della cultura dei luoghi e un po’ del loro immaginario, miscelati con impertinenza e creatività. “Un viaggiatore ama sempre scoprire le curiosità e le prelibatezze del luogo che visita”, spiega Alessia Bigolin, drinksetter di Anthology by Mavolo, “e questo discorso vale anche quando si parla di Mixology. L’estate aumenta la voglia di stare insieme e di divertirsi in compagnia, per questo abbiamo consigliato un elenco di dieci cocktail per scoprire distillati ed esclusivi nel loro ambiente ideale”.

I drinksetter di Anthology lanciano Il “Giro del Mondo in 10 cocktail” per un’estate speciale con abbinamenti unici.

Ecco allora il “Giro del Mondo in 10 cocktail”:

  • Messico. A Cancun, nella penisola dello Yucatan, si è immersi nei colori impossibili dei Caraibi e il cocktail giusto è Bloody Maria variazione con tequila, più arguta e stuzzicante del bloody Mary.

Bloody Maria: 60 ml di Tequila Don Ramón Punta Diamante Plata; 15 ml di succo di limone; 20 ml di succo di pomodoro; Poche gocce di tabasco; Cetriolo e sedano

  • Panama. Spostandosi un po’ più a sud si arriva a Panama famosa per il suo maestoso Canale. Celebrata dai Van Halen con l’omonima canzone e da Pierce Brosnan protagonista de “Il sarto di Panama”, qui sarà perfetto il Berry Nutty Conundrum, tropicale e misterioso.

Berry Nutty Conundrum: 60 ml di Auténtico Nativo Overproof; 30 ml di sciroppo Bacanha al Pistacchio; 15 ml di liquore UìYuzu; 7 ml di Chambord; 7 ml di succo di arancia rossa pestato con 4 lamponi; 5 gocce di Angostura Bitter

  • Guadalupa. Si salpa attraverso il Mar dei Caraibi si attracca nell’arcipelago di Guadalupa, una riserva naturale dominata dai suoi due vulcani. Trovare l’ombra non è semplice, più facile gustare un Navy Grog, cocktail benedetto dal rum Damoiseau V.O. e dalla saggezza dell’angostura. 

Navy Grog: 40 ml di rum Damoiseau V.O.; 20 ml di liquore Alamea Pimento; 10 ml di sciroppo di mieleC; 20 ml succo di lime; Angostura bitter

  • Barbados. A pochi chilometri da Guadalupa si trova un’altra isola paradisiaca, sogno di tanti turisti. Si tratta di Barbados. Spiagge meravigliose ricche di palme e rinfrescate dalla brezza che arriva dal Golfo del Messico. In mano non può mancare un Hell’s Club con rum, vermouth e toasted almond bitters.

Hell’s Club: 50 ml di Rum; 20 l di Vermouth; 2 gocce di Toasted Almond Bitters

  • Brasile. Che ci si trovi in spiaggia a Copacabana o sul lungomare di Ipanema, a Rio de Janeiro non si può resistere a una squisita Caipirinha, cocktail simbolo dell’intero Brasile. Perfetta con la Cashaça Fazenda Soledade per ridare pace alla meraviglia.

Caipirinha: 60 ml di Cashaça Fazenda Soledade PURA; Lime in 4 pezzi; Sciroppo di zucchero; Fetta di lime per decorare

  • Italia. Dopo i gusti caraibici e sudamericani si vola in Europa nella magica isola di Capri con i suoi inconfondibili profumi. Nell’iconica piazzetta di Capri si potrà gustare Martini cocktail con il gin Solaro che proprio qui è prodotto con il ginepro rosso del Cilento. 

Martini cocktail: 60 ml di Solaro gin; 10 ml Vermut Dry; Scorza di limone

  • Italia. Cambiando isola, ma rimanendo in Italia, si arriva ad Alghero. Per godersi il tramonto del sole dietro l’imponente promontorio di Capo Caccia l’ideale è un Gin Tonic con il gin Soero che racchiude insieme due parole, “Sole” e “Alghero”.

Gin Tonic: 60 ml di Gin Soero; Tonic Water Le Tribute

  • Atlantico. Dal sole della Sardegna allo sferzante vento dell’Atlantico sull’isola francese di Oleron. Qui comandavano Eleonora d’Aquitania e i campi dorati d’elicrisio dai fiori immortali. E con l’elicrisio si fa il Melifera Gin, base dello Yellow Negroni. 

Yellow Negroni: 45 ml di Gin Melifera: 30 ml di Lillet Blanc; 15 ml di Suze: Scorza di Limone; Fiori di Immortelle per guarnire

  • Thailandia. Clima ben diverso in Thailandia sull’isola di Phuket tra spiagge perfette, mercati notturni, templi buddisti, il panorama dal belvedere di Karon. La preparazione ideale è il Thai Cocktail con peperoncino, miele, mango e Chalong Bay Kaffir Lime. 

Thai Cocktail: Mango fresco; 3 foglie di Lime Kaffir; 1 peperoncino rosso; 30 succo di lime fresco; 20 ml di miele; 50 ml di Chalong Bay Kaffir Lime

  • Messico. Il viaggio si conclude dove era iniziato, in Messico, più precisamente a Punta Cometa. È importante arrivare al tramonto che da qui incendia l’oceano Pacifico con sontuosità cinematografica. Tutto in compagnia di un Criollo a base di whisky.

Criollo: 60 ml di Whisky Prieto y Prieta; 45 ml di marmellata di fragole, cacao e peperoncino; 7,5 ml di succo di lime; 60 ml di succo di ananas arrostito

banner
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER