La scelta naturale per l’aperitivo italiano. Il frutto della tradizione tricolore, design scandinavo e una ricetta che combina tre amici, 22 botaniche selezionate e soli 11% Vol. Parliamo di Vetz, lo sweet bitter dalla bassa gradazione alcolica creato tra le colline piemontesi del Monferrato da Alberto Corti, Federico Ronca e Nicholas Dellai che si annuncia come la scoperta pronta a conquistare l’estate italiana, aggiungendo il suo speciale tocco ai classici cocktail e signature drink.
Tradizione tricolore, design scandinavo: lo sweet bitter dalla bassa gradazione alcolica perfetto per l’estate
Dal sogno di un gruppo di amici di contribuire alla tradizione dell’Aperitivo Italiano con un prodotto attuale e raffinato, che soddisfacesse le esigenze attuali del mercato, nasce Vetz: il sweet bitter italiano, totalmente naturale.
Un prodotto che ripercorre la storia degli amari italiani rivisitandola in chiave moderna e seguendo le nuove tendenze: dalla bassa gradazione alcolica – 11% Vol. – alla versatilità nella miscelazione grazie a un bouquet fresco e agrumato, fino al design della bottiglia, che si ispira a quelle usate anticamente nelle farmacie, che lo rende unico e identificabile.
Tradizione tricolore, design scandinavo: l’avventura di Vetz, infatti, prende il via in Scandinavia, dove sin dal primo momento riscontra un grande interesse. Oggi è disponibile nei migliori locali di svariate nazioni Europee come Svezia, Norvegia, Danimarca e Slovenia, con una continua espansione anche oltreoceano – Hong Kong e Australia – e un particolare interesse nel mercato italiano.
Oggi, in Italia, Vetz è già presente nei principali locali culto di Milano, e sta sempre più diventando un riferimento anche nelle altre regioni, da nord a sud, da Torino a Roma, sino a destinazioni mondane dell’estate come Capri e Courmayeur.

La rivoluzione del mondo dell’aperitivo italiano con Vetz
Vetz nasce dalla voglia di rivoluzionare il tradizionale concetto di aperitivo italiano, reinventando un’icona con un sweet bitter totalmente naturale che rispetta la tradizione ma la innova nella qualità, in modo da ispirare i consumatori a elevare ogni aspetto dei loro aperitivi.
La sua mission è quella di dare al mondo del beverage una nuova alternativa per godersi i momenti di condivisione e piacere con i propri amici. Ed è proprio il concetto di amicizia il fulcro e l’anima di tutto il progetto.
Il nome Vetz, infatti, deriva da un modo informale per chiamare i propri amici in dialetto emiliano-romagnolo, ed è un omaggio a quei preziosi momenti di condivisione racchiusi nel rituale dell’aperitivo italiano.

Ogni ingrediente utilizzato nella produzione di Vetz è naturale. Dopo anni di ricerca sono state selezionate 22 botaniche per ottenere una bevanda da aperitivo armoniosa, caratterizzata da un sapore fresco e agrumato, con un piacevole retrogusto amaricante.
Tra le botaniche selezionate si trovano i fiori di sambuco, vaniglia, cascarilla, arancia amara, arancia dolce, genziana, cassia, rosa moscata, ibisco, cedro e camomilla. Il risultato è un bitter dal colore intenso con toni ambrati e dorati.
Infine, il vestito, con la forma della bottiglia ispirata a quelle che venivano usate anticamente nelle farmacie, con un collo di bottiglia corto e con un tappo di sughero nero.
L’etichetta, in linea con questo stile vintage, è semplice e naturale come il prodotto, e mantiene un carattere minimale ispirato al design scandinavo.
Dai classici cocktail ai signature drink: dove trovare Vetz in Italia
Vetz nasce in Piemonte, nella zona del Monferrato, dalla collaborazione con una delle più antiche distillerie italiane.
Un prodotto unico nel mondo della mixology, frutto dell’idea di tre amici, Alberto Corti, Federico Ronca e Nicholas Dellai, e perfetto per ogni occasione grazie anche al suo basso grado alcolico:
facile da bere, dimostra la sua grande versatilità in semplici proposte come On The Rocks o Vetz Tonic, nei classici cocktail come lo Spritz, l’Americano o il Negroni, e nei signature drinks come Otra Vetz che propone la miscelazione di Vetz, Tequila, succo di lime e top con soda al pompelmo rosa o il Tropicana Vetz realizzato con Vetz, Gin, succo di agrumi e succo di ananas e banana.

Vetz è distribuito in esclusiva in Italia da D&C ed è disponibile al bicchiere e in bottiglia nelle seguenti enoteche selezionate: Chiu bottega (Milano), Eno’ Bevo Vini Ribelli (Milano) La Drogheria – Bazar (Torino), Gourmandises Mont Blanc (Courmayeur), Drogheria Europea (Roma) ed Enoteca del Frate (Roma).
Online invece è disponibile nei seguenti siti: bernabei.it e mrdeestill.com.
I locali selezionati dove bere Vetz al bicchiere questa estate sono: Bella (Milano), Dvca (Milano), Doping Club (Milano), Mag la Pusterla (Milano), Officina (Milano), Dive (Monza), Saint (Monza), Brut (Lecco), Luogo Divino (Torino), Eragoffi (Torino), La Bottegaccia (Aosta), Vecchio Ristoro (Aosta), Gou (Courmayeur), Grand Hotel Royal e Golf (Courmayeur), Lo Riondet (La Thuile), Four Season Hotel (Firenze), Il Locale (Firenze), Freccia Bar (Bologna), Freni e Frizioni (Roma), Tale (Roma), Vinificio (Roma), 50 Spirito Italiano (Pagani, Napoli) e Rena (Ischia).