• Eventi

Rocchetta Grand Jeté: un Galà di Danza del Royal Ballet di Londra tra le colline del Monferrato

BANNER

Un Galà di Danza con i ballerini del Royal Ballet di Londra fra le splendide colline del Monferrato e la loro Barbera. È quello che andrà in scena il 26 e 27 agosto. Una due giorni unica nel suo genere, che avrà quale palcoscenico le storiche Cantine dei Marchesi Incisa della Rocchetta, a Rocchetta Tanaro (Asti). L’evento, il Rocchetta Grand Jeté, patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Asti, Comune di Rocchetta Tanaro, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Consorzio “I vini del Piemonte”, è una nuova importante occasione per apprezzare un territorio che, proprio come il balletto, è tutto scoprire. A presentare sarà Meaghan Grace Hinkis, Prima Solista della celebre compagnia londinese.

“È un vero e proprio onore”, sottolinea Francesca Massone Incisa della Rocchetta, proprietaria delle cantine, “per mio fratello Filiberto e per me ospitare questo evento, che vede la partecipazione di alcune fra le più importanti Étoiles del Royal Ballet. Quando ho proposto alla cara Meaghan l’idea di organizzare uno spettacolo qui in Monferrato, a Rocchetta Tanaro, lei e tanti suoi colleghi non hanno esitato a dire un grande sì”. 

Un sì molto generoso, perché con il ricavato di questo evento verranno anche donati fondi ad istituzioni nel mondo della danza.

Rocchetta Grand Jeté: un Galà di Danza del Royal Ballet di Londra tra le colline del Monferrato a Cantine dei Marchesi Incisa della Rocchetta

A Cantine dei Marchesi Incisa della Rocchetta, il 26 e 27 agosto, un Galà di Danza con le più importanti Étoiles del Royal Ballet di Londra

Sabato 26 e 27 agosto il Monferrato Astigiano si trasforma, dunque, in un palcoscenico per il Rocchetta Grand Jeté, il Galà di Danza con Primi Ballerini e altre Stelle del Royal Ballet di Londra. 

Una due giorni unica, presentata da Meaghan Grace Hinkis, che sarà ospitata in una location di eccellenza: le storiche Cantine dei Marchesi Incisa della Rocchetta.

Questo passo a due inedito tra le colline del Monferrato, patrimonio Unesco, e la danza, è iniziato nel 2021 quando, durante l’emergenza Covid, le Cantine dei Marchesi Incisa della Rocchetta hanno sostenuto la Royal Opera House e il Royal Ballet di Londra con l’iniziativa “A Bottle For The Arts”, lanciando una bottiglia da collezione in Edizione Limitata di Barbera d’Asti Superiore con etichetta disegnata da una ballerina del Royal Ballet e devolvendo parte del ricavato al Teatro.

Oggi, le più importanti Étoiles della compagnia londinese giungono a Rocchetta Tanaro, nell’astigiano. 

Rocchetta Grand Jeté: un Galà di Danza del Royal Ballet di Londra tra le colline del Monferrato a Cantine dei Marchesi Incisa della Rocchetta

“La combinazione di un territorio così famoso per la sua bellezza, il suo vino e la sua cucina e i nostri illustri ballerini e musicisti che presentano un mix di opere classiche e contemporanee renderà il weekend indimenticabile”, ribadisce Meaghan Grace Hinkis.

Al momento, fra gli ospiti confermati ci sono ben sette Primi Ballerini, due Primi Solisti, tre Solisti, un Primo Artista e un Artista, accompagnati dal Concert Master e Primo Violino della Royal Opera House e dal pianista ufficiale della compagnia. 

Questi artisti, tra i più famosi al mondo, con la loro perfezione tecnica ed artistica, ispireranno inoltre le giovani generazioni di numerose scuole di danza italiane, che saranno presenti nella giornata di domenica 27 agosto con l’esclusiva possibilità di assistere ad una lezione che i ballerini terranno con il loro maestro prima dello spettacolo. 

Rocchetta Grand Jeté, dove acquistare i biglietti: tra le colline del Monferrato, le cantine della Barbera aprono le loro porte ai wine lover

Un vero e proprio “Grand Jeté”, “grande salto”, è anche quello che Rocchetta Tanaro e tutta la provincia di Asti. Non a caso le altre quattro cantine del paese, Braida, Bologna & Figli, Post dal Vin e Scarzella, e Tenuta Montemagno, a Montemagno, hanno deciso di supportare la kermesse aprendo le porte delle loro aziende nelle date del 26 e 27 agosto. Alcune offriranno anche uno sconto speciale su visite e degustazioni a tutti coloro che presenteranno il biglietto dello spettacolo. 

Rocchetta Grand Jeté: un Galà di Danza del Royal Ballet di Londra tra le colline del Monferrato a Cantine dei Marchesi Incisa della Rocchetta

Per gli spettatori non mancherà inoltre l’occasione di visitare le Panchine Giganti della zona, tra cui quella a Rocchetta Tanaro con vista su tutti i vigneti dei vari produttori del paese, a Vinchio, a Castelnovo Calcea e a Moasca.

Un evento culturale di risonanza internazionale, il Rocchetta Grand Jeté, una “straordinaria occasione per continuare nel percorso intrapreso di valorizzazione dell’arte, della storia e della tradizione, all’insegna delle nostre eccellenze di cui le Cantine dei Marchesi Incisa della Rocchetta, promotori di questa manifestazione, sono senz’altro uno dei capisaldi”, come precisa Massimo Fungo, sindaco di Rocchetta Tanaro.

I biglietti per assistere allo spettacolo sono in vendita online a partire da 60 euro.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER