• Eventi

Dinner Show Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori: il Sauvignon Superiore Tenuta di Sequals Albino Armani protagonista a Grado

BANNER

Si terrà mercoledì 26 luglio a partire dalle 19.30, presso la spiaggia principale della Git di Grado, il secondo atteso Dinner Show firmato Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori, il Consorzio che riunisce alcuni tra i migliori ristoratori e produttori vitivinicoli locali e che in occasione delle sue ormai celebri “Cene Spettacolo” estive mette in scena le eccellenze enogastronomiche della regione in location di prestigio. Dopo l’evento al Castello di Spessa di Capriva del Friuli (Gorizia), che ha ospitato la prima tappa della manifestazione lo scorso 5 luglio riscontrando un enorme successo di pubblico, questa volta sarà la suggestiva spiaggia di Grado a fare da cornice alle “stazioni del gusto” in cui gli chef dei 21 ristoranti del gruppo prepareranno live piatti di alta creatività a omaggiare la cucina dell’estate in abbinamento a vini di altrettante cantine regionali. In questa occasione, con il mare e il tramonto del sole a dare un tocco magico alla serata, Albino Armani – Viticoltori dal 1607 sarà sul banco d’assaggio a fianco del ristorante Lokanda Devetak di San Michele al Carso: atteso protagonista della serata sarà il Sauvignon Superiore Tenuta di Sequals Doc Friuli Grave 2021. 

Seconda tappa per il Dinner Show Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori il 25 luglio: a Grado, Albino Armani in scena con il Sauvignon Superiore Tenuta di Sequals

Tra i grandi protagonisti della tappa numero due di martedì 25 luglio dei Dinner Show firmati Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori ci sarà anche il Sauvignon Superiore Tenuta di Sequals Doc Friuli Grave 2021 di Albino Armani.

Dinner Show Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori: il Sauvignon Superiore Tenuta di Sequals Albino Armani protagonista a Grado.

L’etichetta sarà servita in accompagnamento alle pietanze proposte. Una speciale produzione, quella scelta da Albino Armani per la seconda tappa del tour estivo delle eccellenze di Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori, che prende forma a Sequals, nel cuore della Grave friulana, i vigneti crescono su un terreno composto per oltre l’80% da ghiaia e sassi, “claps” nella lingua locale. 

Coltivare la vite qui significa accettare il profilo austero di una natura a tratti aspra. Fra i sassi di Sequals, però, nascono uve dagli aromi intensi e caratteristici che generano vini dalla tipicità inconfondibile: ecco allora che anche il Sauvignon, nella magrezza della Grave friulana, si trasforma e si piega perfettamente al profilo del territorio dando vita a un prodotto unico e profondamente identitario.

Il Sauvignon Superiore Tenuta di Sequals Doc Friuli Grave 2021, con una parte di affinamento in acciaio sui lieviti (60%), un’altra in botte da 25 ettolitri (35%) e il resto in barrique di secondo passaggio, rispetto alla tipologia tradizionalmente vinificata 100% in acciaio presenta una texture più strutturata e complessa. 

Per maggiori informazioni su programma delle serate e modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito della kermesse friulana.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER