• Eventi

Vendemmia per tutti: dove fare l’esperienza della raccolta dell’uva in Friuli Venezia Giulia

BANNER

Mai pensato di provare l’esperienza diretta della vendemmia? A partire dal 1° settembre il turista e Wine lover potranno essere i protagonisti della raccolta dell’uva nelle cantine del Friuli Venezia Giulia. Una nuova frontiera per l’enoturismo che regala un’ esperienza turistico-didattica per imparare i segreti del mondo del vino direttamente dai vignaioli esperti, immersi nei vigneti di una terra vocata alla viticoltura.

Il turista vendemmiatore è una delle ultime frontiere dell’enoturismo e il Friuli Venezia Giulia è la prima regione d’Italia ad aver firmato un protocollo d’intesa per offrire il valore di un’esperienza didattica e ricreativa che quest’anno arricchirà l’offerta turistica della regione.

A partire da settembre esperienza per wine lover della raccolta dell'uva, protagonisti della vendemmia in Friuli Venezia Giulia.
Ph. Crivellari (in copertina Fabrice Gallina)

La vendemmia del turista è un’esperienza didattica, lanciata da PromoTurismo FVG e dall’Associazione Città del Vino, prevede la possibilità per turisti e Wine lover di vendemmiare (“vendemà” nella lingua friulana) nelle cantine del territorio regionale e lasciare la loro impronta sulla produzione 2023.

Gli interessati potranno vivere un’attività a carattere culturale e ricreativo della durata di qualche ora o mezza giornata che si svolgerà nelle aziende vitivinicole dove la raccolta avviene ancora attraverso la raccolta a mano dell’uva.

L’esperienza sarà adatta, non solo al turista e Wine lover, ma anche alle famiglie, le quali potranno godersi l’esperienza di vignaiolo insieme ai propri bambini in totale sicurezza.

A partire da settembre esperienza per wine lover della raccolta dell'uva, protagonisti della vendemmia in Friuli Venezia Giulia.
Ph. Luigi Vitale

Vignaiolo per un giorno: come e dove fare l’esperienza della Vendemmia in Friuli Venezia Giulia

Il turista potrà prenotare l’esperienza direttamente nelle cantine del Friuli Venezia Giulia coinvolte oppure scegliere i pacchetti comprensivi di soggiorno e vendemmia experience nelle strutture aderenti all’iniziativa.

L’offerta si arricchirà di ulteriori proposte nel corso del mese di agosto, ma attualmente è già possibile prenotare l’esperienza nelle date disponibili proposte dalle realtà aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia:

  • Vendemmia turistica e didattica da Azienda Gori Agricola, Nimis (Ud)
  • Vendemmia experience in Collio da Gradis’ciutta, San Floriano del Collio (Go)
  • Vendemmia turistica da Elio Vini, Cividale del Friuli (Ud)
  • Vendemmia turistica didattica da Le Due Torri, Corno di Rosazzo (Ud)
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER