Nord America, Europa e Far East, ma anche Brasile e Balcani: Veronafiere torna on the road per un tour di promozione e, a partire dal secondo semestre 2023 fino ai primi tre mesi del 2024, spinge ancora l’acceleratore sul posizionamento internazionale. A rafforzare il brand bandiera del vino tricolore nel mondo, un intenso programma tra eventi fieristici, preview e roadshow che punta ad intercettare operatori e stampa straniera in vista di Vinitaly 2024, fidelizzando in particolare il rapporto con i top buyer esteri in 15 Paesi chiave selezionati che rappresentano, in valore, il 78% dell’intero export enologico italiano. Si va dai mercati storici di sbocco, come Usa, Germania, Regno Unito e Svizzera, pari a oltre la metà delle esportazioni italiane, alle sempre più importanti piazze ad alto tasso di crescita, come Canada, Francia, Belgio, Giappone, Svezia e Austria, con incrementi vicini al 40% nell’ultimo quinquennio, fino alle domande emergenti di Brasile, Cina, Serbia, Corea del Sud e Danimarca.
Veronafiere on the road per Vinitaly 2024: preview e roadshow dal Brasile alla Cina
Definito, dunque, da Veronafiere il calendario fieristico internazionale del secondo semestre 2023 e del primo trimestre 2024. Ed è da Brasile e Cina che prenderà il via la serie di appuntamenti che, dopo la pausa estiva, porterà la società scaligera prima all’ormai consueto Vinitaly China Roadshow a Pechino, Changsha e Hangzhou, dall’11 al 15 settembre, e poi a Bento Gonçalves per Wine South America, dal 12 al 14 settembre, per la quarta edizione dell’evento di riferimento per il mercato brasiliano e sudamericano, organizzata dalla partecipata Veronafiere do Brasil.

Sempre sul fronte fieristico, debutta a Chicago il 22 e 23 ottobre la collaborazione con Iwe – International Wine Expo, l’iniziativa organizzata da Italian Expo in partnership con la Camera di Commercio Italiana a Chicago e dedicata ai professionisti wine&food del Midwest.
Sarà poi la volta, dal 16 al 19 novembre, di Wine Vision by Open Balkan a Belgrado, in Serbia, dove Vinitaly sarà presente con una collettiva di 50 produttori italiani.
È anticipata invece a partire da ottobre e fino a dicembre la staffetta autunnale delle Vinitaly Preview, l’azione promozionale di “buyer hunting” in vista dell’edizione di Vinitaly 2024 realizzata in collaborazione con Ice Agenzia e con il Sistema Italia (Ambasciate, Consolati e Camere di Commercio) all’estero. Nel mirino del format che lo scorso anno ha portato a Verona la quota record di mille “super-acquirenti” esteri selezionati, i Paesi identificati come prioritari dagli espositori di Vinitaly e dalle indagini di mercato: Germania, Regno Unito, Corea del Sud e Giappone, ma anche Danimarca, Svezia, Francia, Belgio, Austria e Svizzera.
Non mancano infine gli appuntamenti per il 2024, che vede già in agenda nel primo trimestre due tappe di Vinitaly preview negli Usa, mentre il roadshow americano proseguirà poi tra giugno e luglio a Los Angeles, Las Vegas e San Francisco.
Chiudono il cerchio gli eventi primaverili, che a maggio vedranno Veronafiere di nuovo protagonista in Cina e in Brasile per Wine to Asia a Shenzhen e “I love Italian Wine” a San Paolo e Rio de Janeiro.