• Eventi

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg & Cortina: ancora insieme per un nuovo calendario di eventi

BANNER

In vista della stagione estiva a Cortina, il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg organizza un nuovo Calendario di iniziative per che a partire da agosto fino ad ottobre organizzerà un fitto calendario di eventi per appassionati e Wine lovers.

Una serie di attività volte a far conoscere e degustare il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg al turismo ampezzano, dando quindi ancor più voce alla partnership in corso con alcuni locali del centro di Cortina e con il Lagazuoi Terrace Bar.

“Il complesso di attività sia formative sia promozionali sono parte di un unicum che ci contraddistingue e che hanno portato tutta la nostra realtà a primeggiare in Italia e all’estero vantando un primato qualitativo ormai riconosciuto ovunque. Se le voci del singolo possono non essere udite, tutti insieme sappiamo far arrivare i nostri valori lontano rafforzando il pregio della Denominazione. La nostra forza sta nella comunità e nel suo muoversi compatta in iniziative ed eventi come questa”, dichiara la presidente Elvira Bortolomiol.

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg & Cortina: ancora insieme per un nuovo calendario di eventi
Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg & Cortina: programma e date

A partire da inizio agosto fino ad ottobre, presso il locale La Suite di Cortina, il Consorzio e i produttori aderenti all’iniziativa racconteranno il territorio e il Conegliano Valdobbiadene ad un pubblico di appassionati attraverso un programma ricco di momenti di approfondimento come le masterclass e i wine – desk.

Si debutta con il Conegliano Valdobbiadene wine – desk a disposizione del pubblico tutti i giovedì dalle 17 alle 22 presso la terrazza esterna del locale La Suite di Cortina: a rotazione i produttori aderenti saranno presenti e faranno degustare le proprie etichette.

La prima data è fissata al 3 agosto con Andreola, a seguire il 10 agosto con Gli Allori, il 24 agosto con Sorelle Bronca, il 31 agosto con Bortolomiol, il 7 settembre con Le Manzane e si chiude con Duca di Dolle il 14 settembre.

A settembre e ottobre i wine – lovers potranno partecipare anche alle Masterclass Conegliano Valdobbiadene Tasting in Cortina, programmate sempre il giovedì alle ore 18.00, che avranno l’obiettivo di approfondire alcune tematiche care alla Denominazione grazie alla conduzione del Direttore del Consorzio, Diego Tomasi e al supporto di un sommelier AIS.

Il 7 settembre si affronterà il tema del terroir grazie ad una degustazione di Conegliano Valdobbiadene che esplorerà le peculiarità dei suoli sulla personalità del vino, il 21 settembre sarà la volta di una degustazione che avrà lo scopo di rafforzare la conoscenza della zona del Conegliano Valdobbiadene, dei suoi paesaggi mozzafiato e delle storie indelebili che hanno fatto di questi territori un Patrimonio Unesco.

Il 5 ottobre sarà la volta del Valdobbiadene Superiore di Cartizze, 108 ettari di vocazione enologica. Gli incontri si chiudono il 12 ottobre con un viaggio alla scoperta del metodo se non che l’arte di spumantizzazione del Conegliano Valdobbiadene.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER