• Trade

Consorzio vini Suvereto e Val di Cornia: Daniele Petricci è il nuovo presidente

BANNER

Daniele Petricci è il nuovo presidente del Consorzio vini Suvereto e Val di Cornia. 45 anni, impegnato nell’azienda di famiglia, a lui il compito di sostituire il dimissionario Nico Rossi alla guida dell’ente che tutela le tre denominazioni Suvereto Docg, Val di Cornia Rosso Docg e Val di Cornia Doc che insistono su questo terroir maremmano affacciato sull’Isola d’Elba. 

Chi è Daniele Petricci, viticoltore di San Lorenzo nuovo presidente del Consorzio vini Suvereto e Val di Cornia che succede a Nico Rossi

È Daniele Petricci, viticoltore di San Lorenzo, la figura chiamata a proseguire il lavoro di Nico Rossi a sostegno delle denominazioni locali e del loro territorio alla guida del Consorzio vini Suvereto e Val di Cornia. 

“Lascio una struttura nata sulla spinta di una ritrovata voglia di fare dei viticoltori locali”, dichiara il presidente uscente. “Sono felice di passare il testimone a Daniele, nuova generazione di una delle aziende storiche di Suvereto. A lui, e a tutti gli altri giovani, auguro di dare alla Val di Cornia e ai suoi vini la visibilità e la dignità che meritano”.

“Ringrazio i produttori, le istituzioni locali e la Regione Toscana, sempre al nostro fianco. Dedico un ultimo pensiero al territorio, invitando tutti a lavorare per la sua crescita”.

Chi è Daniele Petricci, viticoltore di San Lorenzo nuovo presidente del Consorzio vini Suvereto e Val di Cornia che succede a Nico Rossi.
Nico Rossi

A fargli eco proprio le parole del neoeletto Daniele Petricci:

“Nel ringraziare i produttori per la fiducia e assicuro loro il massimo impegno nel valorizzare le denominazioni tutelate e il loro territorio. Per riuscirci stiamo sviluppando una comunicazione volta ad aumentarne conoscenza e reputazione, lavorando al contempo sui relativi disciplinari di produzione”. 

“Vogliamo semplificare e aggiornare la piramide qualitativa locale, che immaginiamo composta dal Suvereto Docg e dal Val di Cornia Doc. Un ultimo pensiero – conclude il neopresidente – va al mio predecessore Nico Rossi, tra i primi a credere nella viticoltura di qualità, sempre spesosi a favore di quei valori che il Consorzio vuole rappresentare”.

Questo il nuovo CdA del Consorzio Suvereto e Val di Cornia: 

Daniele Petricci (presidente); Simena Bisti (vicepresidente); Stefano Casadei (vicepresidente); Jeanette Servidio; Lorenzo Brugali, Niccolò Pini, Shizuko Maria Miyakawa.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER