• Eventi

Leonardo Wine Genius: a Vinci un’esperienza di arte e vino ispirata dal Genio di Leonardo

BANNER

C’è un luogo, nel cuore di Vinci, che apre le porte al pubblico per raccontare un Leonardo assai meno noto: il rapporto del Genio con l’arte, la viticoltura e il vino. È questo aspetto del Maestro ad essere racconto attraverso un percorso di degustazione nello spazio Leonardo Wine Genius, con la possibilità di visitare gratuitamente la mostra interattiva “Leonardo: Il dono della vigna”, realizzata dalla Leonardo da Vinci – società appartenente al Gruppo Caviro.

Il grande Genio, infatti, fu anche agronomo ed enologo ante litteram, degustatore di quello che lui stesso definì il “divino licore dell’uva”.

a Vinci, apre Leonardo Wine Genius una mostra fr arte e vino per raccontare il rapporto del Genio Leonardo da Vinci con la viticoltura.

Attraverso suggestioni multimediali viene presentato il profondo legame del Genio con la terra e il vino, dall’esperienza toscana degli anni giovanili, attraversando la parentesi milanese alla corte di Ludovico il Moro, fino ad arrivare alla Lettera al Fattore del 1515, in cui la scienza enologica del Maestro si manifesta in precisi consigli che guidano ancora oggi la produzione di vini eccellenti.

Leonardo Wine Genius: il recupero del Metodo Leonardo® fra passato e presente

Dopo circa cinque secoli, la Cantina si è impegnata nel recupero e nel prosieguo di tutta la ricerca scientifica avviata da Leonardo in enologia, al fine di dare vita alla versione moderna e aggiornata del suo metodo enologico.

Il Metodo Leonardo è oggi protocollo di produzione esclusivo e riservato in continua evoluzione e perfezionamento con specifici criteri qualitativi e quantitativi che i vini devono soddisfare per poter rientrare nelle produzioni a marchio Leonardo da Vinci avere in etichetta la dicitura “Metodo Leonardo”, i vini ispirati al Genio.

Diversi i vini disponibili nell’area degustazione dello Spazio Leonardo Wine Genius.

La Toscana di Leonardo, alla scoperta del territorio di Vinci; I Capolavori di Leonardo, una selezione di vini da vigneti coltivati sin dall’epoca Rinascimentale; Il viaggio di Leonardo, un percorso sulle tappe del viaggio in Romagna che Leonardo fece nel 1502 e durante il quale approfondì gli studi in campo enologico e Supertuscan, che racconta le evoluzioni dei grandi rossi di Toscana.

Le degustazioni (lingua italiana e inglese) si svolgono dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Vengono organizzate prevalentemente su prenotazione, online o in loco, anche il giorno stesso.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER