• Eventi

Calici di Stelle Pet Friendly: quali sono le cantine in Toscana che accolgono i cani

BANNER

Fino al 20 agosto, in Toscana, anche gli amici a quattro zampe sono protagonisti di Calici di Stelle. Un evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Toscana, in stile “pet friendly”. Permetterà, infatti, di passare il mese di agosto in vigna, dal tramonto fino a notte, anche in compagnia del proprio animale. Ecco quali sono le cantine in Toscana che accolgono i cani.

Calici di Stelle sempre più Pet friendly: il sostegno alla campagna #ionontiabbandono

Calici di Stelle, dunque, ritorna con iniziative pensate appositamente per i cani in modo che anche loro possano vivere la magia di una serata all’aperto in una oliveta o un vigneto mentre il sole tramonta, l’organizzazione intende porre attenzione sul tema dell’abbandono.

“Dare la possibilità di godersi Calici di Stelle con i propri amici a quattro zampe – spiega Violante Gardini Cinelli Colombini, – presidente di MTV Toscana – è il nostro modo per far capire quanto siano importanti per tutti noi e soprattutto quanto inimmaginabile sia il gesto di chi abbandona un animale, sempre ma in particolare nel periodio estivo”.

Amici a quattro zampe per un Calici di Stelle pet friendly: quali sono le cantine in Toscana che accolgono i cani.

“Abbiamo pensato anche un’attività social finalizzata a coinvolgere tutti quanti e dare così visibilità durante le esperienze in cantina. Invitiamo i proprietari di cani a postare foto o storie taggando la cantina visitata, MTV Toscana e utilizzando l’hashtag #ionontiabbandono. Questo per far sì che sia ancora più virale e forte il messaggio che MTV Toscana ha scelto per Calici di Stelle 2023”.

Dunque quest’anno sarà possibile godere della meraviglia della natura che circonda una cantina in un contesto unico, ma soprattutto in compagnia degli amici a quattro zampe.

L’edizione 2023 di Calici di Stelle presenta questa novità assoluta con una serie di eventi e appuntamenti “pet friendly” grazie alla campagna #ionontiabbandono da un’idea che prende il nome e tag dall’omonimo progetto lanciato dall’Ordine dei Medici Veterinari di Bergamo per sensibilizzare tutti contro l’abbandono estivo degli animali.

“Oggi avere la possibilità di visitare una cantina in compagnia dei propri animali domestici è un’esigenza sempre più sentita, in conseguenza dell’aumento di persone proprietarie di un animale domestico. Il 58% dei turisti italiani gradirebbe trovare aziende di produzione pet-friendly con servizi dedicati”, afferma Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e autrice dell’omonimo Rapporto annuale.

“L’offerta pet-friendly legata all’enoturismo si sta sempre più evolvendo, dai dog trekking che consentono ai visitatori di scoprire i vigneti e le cantine in compagnia dei propri amici a quattro zampe, alle proposte VIP (Very Important Partooches) con personale che si occupa di accudirli nel corso dell’esperienza in cantina”.

“L’Italia è già oggi tra le mete turistiche più accoglienti, posizionandosi al primo posto nel “Dog-Friendly Country Index” (indicatore composto misura quali sono i migliori Paesi in cui viaggiare per chi possiede un animale domestico) anche grazie alle numerose strutture ricettive che offrono servizi ad hoc (The Swiftes, 2022)”.

Amici a quattro zampe per un Calici di Stelle pet friendly: quali sono le cantine in Toscana che accolgono i cani.

Calici di Stelle, programmi per tutti i gusti e per tutte le aspettative: accolgono i cani

Calici di Stelle quest’anno offre un programma fatto di grigliate e salumi, di pesce e di arrosti, a seconda che la cantina sua sul mare o nell’entroterra, ma anche visite, passeggiate tra gli olivi e i filari di viti che già mostrano l’uva pronta ad affrontare la fase della maturazione prima della vendemmia. In programma osservazione delle stelle con i cannocchiali o anche semplicemente a occhio nudo, sdraiati su plaid.

Ci sarà spazio per l’agricoltura biodinamica, incontri con agronomi ed enologi. Ma anche per eventi musicali per accompagnare cene, aperitivi e degustazioni notturne. Insomma una vasta scelta di proposte per trascorrere serate piacevoli immersi nella campagna toscana.

I programmi delle aziende sono pubblicati sul portale della kermesse.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER