Nell’attesa di Ferragosto, tutti gli appassionati Wine lover stanno iniziando la scelta della giusta etichetta per le vacanze, quella perfetta per celebrare questa grande festa dell’estate. Ecco, dunque, che tornano ad accompagnare questa attesa i consigli di WineCouture per arrivare al 15 agosto ricchi di idee, ma soprattutto, con la cantina piena di nuovi vini degustare, con il quale sorprendere e deliziare amici e parenti. Ecco infatti il vino di oggi: il Syrah Toscana Igt Le Anfore di Elena Casadei, Tenuta Casadei.

Un’etichetta al giorno in attesa di Ferragosto: Syrah Toscana Igt Le Anfore di Elena Casadei
La Tenuta Casadei si trova a Suvereto, nell’entroterra della Costa degli Etruschi, una zona molto vocata per la coltivazione delle uve a bacca rossa. Si tratta di un progetto particolare, che unisce nella comune passione per il buon vino il toscano Stefano Casadei e il californiano Fred Cline.
Quella di Suvereto è una zona ideale per i vitigni internazionali a bacca rossa, in particolare per: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Merlot, Grenache, Mourvèdre e Syrah. Le terre vocate e le particolari condizioni climatiche, consentono un’ottima maturazione dei grappoli, con uve dagli aromi ricchi e intensi.
Proprio come il vino Le Anfore Syrah di Elena Casadei della cantina Tenuta Casadei, si presenta nel calice di colore rosso rubino intenso, quasi impenetrabile. Naso ricco di suggestioni con note di frutti di bosco, spezie e grafite. Il sorso è strutturato e vellutato, traccia un profilo di carattere ma mai spigoloso, giocato più sull’eleganza che sull’asperità.
Un rosso per l’estate perfetto, che si può abbinare facilmente con taglieri di salumi e formaggi e con la celebre grigliata di carne di Ferragosto. Giocando su la temperatura, il successo è assicurato.