• Eventi

A Castello di Meleto a Gaiole in Chianti una mostra su storia e leggenda del Gallo Nero fino al 2 ottobre

BANNER

Una nuova mostra, con opere di artisti contemporanei locali e internazionali, dedicata al Gallo Nero, simbolo per eccellenza del Chianti Classico. Un racconto per immagini di una delle grandi storie del vino di Toscana, ma non solo, che sarà inaugurato il prossimo sabato 26 agosto alle ore 18 a Castello di Meleto a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena. “Il Gallo tra Simbolo e Leggenda” rimarrà aperta fino a lunedì 2 ottobre 2023, dalle 10 alle 18, con ingresso libero.

A Gaiole, fino a lunedì 2 ottobre con ingresso libero, la mostra su storia e leggenda del Gallo Nero a Castello di Meleto

La Toscana pullula di storie e di simboli che ne arricchiscono la cultura e le tradizioni. Uno su tutti il Gallo Nero, il testimone di una leggenda che vede come protagoniste le due Repubbliche rivali di Siena e Firenze: al canto del gallo, le due fazioni partirono dalle rispettive città e il loro punto di incontro avrebbe segnato il confine. 

Ora, invece, incontrarsi non è repellente, ma è aggregante e l’arte coniuga tutti gli stimoli esterni, interni e le tradizioni e crea bellezza. Proprio come dimostra il terzo appuntamento del progetto Meleto Arte, nato in collaborazione con l’artista senese Elena Conti.

Sabato 26 agosto 2023 alle ore 18, Castello di Meleto, Gaiole in Chianti (Siena), apre le sue porte al vernissage della nuova mostra “Il Gallo tra Simbolo e Leggenda”, dove opere di artisti contemporanei locali e internazionali accolgono i visitatori.

A Castello di Meleto a Gaiole in Chianti Classico una mostra su storia e leggenda del Gallo Nero fino al 2 ottobre.

Il Gallo Nero significa territorio, vino e tradizioni culturali e sarà il centro focale di questo appuntamento. Sarà un’esposizione incentrata sull’artista Renato Ferretti e sulle sue opere caratteristiche, dalla pittura alle sculture, fino ai tessuti dipinti. 

Insieme a Ferretti esporranno Turi Alescio, Stefano Azzi, Franco Carletti, Elena Conti, Ilaria Di Meo, Enzo Gambelli, Carol Marano, Paola Parri e Sarah Wheeler. Suggestioni identitarie e vibrazioni emozionali sono gli elementi ricorrenti e declinati diversamente nelle varie opere ospiti del Castello.

La mostra “Il Gallo tra Simbolo e Leggenda” sarà aperta al pubblico a partire da sabato 26 agosto 2023 fino a lunedì 2 ottobre 2023, dalle 10 alle 18 e l’ingresso è libero. La mostra verrà inaugurata con il vernissage presso l’Enoteca di Castello di Meleto al quale seguirà la cena. 

Per informazioni è possibile contattare Elena Conti (mail: elenaconti10@gmail.com) o Giulia Doratori (mail: shop@castellomeleto.it).

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER