• Eventi

Cirò Wine Festival: dall’8 al 10 agosto in Calabria con Luca Gardini e Luciano Pignataro

BANNER

A Cirò Marina, nel borgo dei vignaioli e dei marinai, dove oltre 50 anni fa nacque la prima Doc della Calabria, al via l’edizione 2023 del Cirò Wine Festival, lo storico appuntamento dedicato alla valorizzazione del vino dell’areale e al racconto diffuso dei produttori che aderiscono al Consorzio di tutela e valorizzazione dei vini Cirò Doc e Melissa Doc in scena dall’8 al 10 agosto. Ospiti di quest’anno alle masterclass dedicate a Gaglioppo e alle altre uve autoctone saranno the wine killer Luca Gardini e il giornalista narratore dell’enogastronomia meridionale Luciano Pignataro.

Luca Gardini e Luciano Pignataro ospiti in Calabria delle masterclass al Cirò Wine Festival, dall’8 al 10 agosto

Il Cirò Wine Festival è un evento nato per focalizzare l’attenzione sulla zona produttiva enologica calabrese più conosciuta al mondo, valorizzarne il territorio, il lavoro dei produttori e dei viticoltori che oggi raggruppa storiche aziende ultracentenarie e le nuove generazioni di vigneron in un mix perfetto tra tradizione e modernità che rappresenta una rete di cooperazione importante capace di promuovere sui mercati nazionali ed internazionali il Gaglioppo e le altre uve autoctone.  

Luca Gardini e Luciano Pignataro ospiti in Calabria a Cirò Marina delle masterclass al Cirò Wine Festival, dall’8 al 10 agosto.

Intense giornate con una variegata proposta di appuntamenti per promuovere al meglio tutte le realtà vitivinicole nel periodo estivo in cui Cirò si riempie di turisti, operatori di settore, wine lover, appassionati e giornalisti dell’enogastronomia che arrivano qui per approfondire sul campo gli aspetti e le tecniche produttive del vino calabrese più famoso al mondo. 

Quest’anno a curare le masterclass del Cirò Wine Festival arriveranno Luca Gardini, il wine killer (come viene definito per la sua capacità di riconoscere i vini alla cieca) già insignito in passato del titolo di miglior sommelier del mondo e di sicuro un punto di riferimento per il vino a livello internazionale, e Luciano Pignataro, giornalista professionista del quotidiano Il Mattino, grande narratore dell’enogastronomia meridionale. I due eventi, su prenotazione obbligatoria, sono in programma l’8 e il 9 agosto presso la Sala consiliare del comune di Cirò. 

Il 10 agosto, poi, il grande evento finale a Madonna di Mare, nello spazio dei Mercati Saraceni, con la degustazione aperta al pubblico alla quale prenderanno parte numerose aziende aderenti al Consorzio di Tutela dei Vini Cirò e Melissa e la festa in musica con il concerto di Peppe Voltarelli.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER