Ferragosto è oramai alle porte e con l’arrivo della festa più attesa dell’estate cresce anche la voglia di vacanze spensieratezza e, per tutti gli Wine lover, anche il momento per gustare e scoprire nuove etichette e territori del vino. E proprio per rendere il più intrigante e sorprendente il momento della scelta del vino di Ferragosto, noi di WineCouture continuiamo la serie di consigli per arrivare al 15 agosto ricchi di idee, ma soprattutto, con la cantina piena di nuovi vini degustare. Ecco infatti il vino di oggi, dal Piemonte il Derthona Vigneti Massa.

Un’etichetta al giorno in attesa di Ferragosto: il Derthona di Vigneti Massa
Walter Massa si può definire a tutti gli effetti come il padre e il pioniere del Timorasso dei Colli Tortonesi. Un vignaiolo indipendente e coraggioso che, dagli anni ’70 alla guida della cantina familiare, è riuscito a cambiare, ricostruire e rilanciare con successo il volto enologico di un intero territorio dei Colli Tortonesi.
Con grande criterio e dedizione ha riportato l’attenzione sul Timorasso, l’uva autoctona con il quale ha fatto comprendere come il Piemonte non sia soltanto terra di grandi rossi, ma anche patria di grandi bianchi dal forte potere di invecchiamento.
Oggi vi consigliamo l’assaggio del Derthona che si presenta nel calice con veste gialla paglierina di media intensità. Al naso è ampio e ricco, con richiami al miele d’acacia, alla pietra focaia, e ai fiori bianchi, il tutto seguito da accenni minerali. Il sorso è ampio e dotato di cremosità, perfettamente bilanciato tra ricchezza e salinità. vino di grande persistenza e carattere.
Dai salumi e formaggi, passando per primi e secondi di pesce e cruditè, fino a piatti vegetariani, la versatilità di questo vino è davvero sorprendente e lo rende l’ideale per le vostre serate d’estate.