• Collection

La Settimana del Conegliano Valdobbiadene con il Superiore di Cartizze Dry di Le Colture

BANNER

Torna la Settimana di WineCouture e questa volta il protagonista dei prossimi giorni dei nostri consigli per l’estate sarà il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Iconico, tradizionale, italiano: è senza dubbio una delle bollicine più conosciute al mondo, un riferimento importante e profondo per la nostra cultura enogastronomica. E anche se Ferragosto è passato la vacanza e l’estate è ancora nel suo vivo e gustare un’ottima bollicina dal forte spirito made in Italy è sempre e comunque una buona idea. Eccoci dunque con il secondo appuntamento de la Settimana del Conegliano Valdobbiadene con il Superiore di Cartizze Dry di Le Colture.

La Settimana del Conegliano Valdobbiadene con il Dry Le Colture. Un grande prosecco docg  perfetto per l'estate
Le colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg (Ph. Arcangelo)

La Settimana del Conegliano Valdobbiadene di WineCouture: alla scoperta di una etichetta perfetta per l’estate

Il Cartizze, vero vertice qualitativo e sintesi aurea della Docg Conegliano Valdobbiadene, comprende 108 ettari di vigneto in una sottozona a forma di pentagono, disciplinata fin dal 1969 e compresa tra le colline più scoscese di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol, che regna su tutto l’universo Prosecco.

Una tipologia di punta per la denominazione, quest’ultima del Superiore di Cartizze, frutto di un’area unica dove la perfetta combinazione
tra microclima dolce e terreni molto antichi, formati da morene, arenarie ed argille, dona al vino caratteristiche uniche, per uno spumante sontuoso.

I consigli di WineCouture: Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg Dry Le Colture

Tra le meravigliose colline di Valdobbiadene, precisamente in località Santo Stefano, sorge Le Colture, realtà specializzata nella produzione di pregevoli Prosecco. La tenuta è gestita dalla famiglia Ruggeri, con il capostipite Cesare ad aver avviato nel 1983 l’attività spumantistica, oggi affiancato nel suo impegno dai figli Silvia, Alberto e Veronica.

Le Colture dispone di oltre 40 ettari di vigneti di proprietà, dislocati su 16 differenti appezzamenti nel territorio di Valdobbiadene e Conegliano e nell’area di Montello. Questa micro-parcellizzazione viticola consente alla cantina di esaltare i differenti attributi pedoclimatici di ciascuna sottozona, disponendo di uve dalle caratteristiche eterogenee. 

Le Colture Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry possiede su presenta nel bicchiere di colore giallo paglierino scarico dall’effervescenza persistente. Al naso si alternano fragranti note di albicocca, pesca, frutta bianca e miele di acacia, uniti a sentori di fiori di agrumi e rosa.

Il sorso è morbido e cremoso, amabile e delicato, di grande eleganza e persistenza. Un Prosecco Superiore versatile e brioso che si abbina ottimamente con formaggi vari, sushi, primi e secondi di carne ma anche dessert non eccessivamente dolci.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER