Ardbeg presenta The Harpy’s Tale, il single malt “ibrido” dolce e affumicato, che rappresenta la prima release della nuova Anthology Collection, dedicata a insoliti stili di maturazione. In questo caso, l’invecchiamento avviene per 13 anni in una combinazione di botti di Sauternes, celebre vino dolce, ed ex-bourbon. Nasce così un Ardbeg davvero unico, whisky dove potente affumicatura e ricca dolcezza si danno battaglia.
The Harpy’s Tale, il single malt invecchiato 13 anni in botti di Sauternes
Ardbeg annuncia il rilascio del primo single malt della sua nuova Anthology Collection. Invecchiato 13 anni in una combinazione di botti di Sauternes ed ex-bourbon, Ardbeg Anthology: The Harpy’s Tale è omaggio a un insolito stile “ibrido”, con la confezione e l’etichetta della bottiglia che si ispirano alla favolosa e inafferrabile Arpia, essere mitologico metà donna e metà uccello.
Ardbeg davvero unico, come detto, dove potente affumicatura e ricca dolcezza si danno battaglia, The Harpy’s Tale è il whisky che inaugura la nuova Anthology Collection della distilleria: una gamma di single malt sperimentali che presenterà agli appassionati degli Ardbeg rari ed eccezionali, ciascuno maturato in tipi di botte nuovi e insoliti.

Spiega il Dr. Bill Lumsden, direttore della distillazione e della creazione di whisky:
“Abbiamo avviato una serie di sperimentazioni sugli stili di maturazione di Ardbeg per fondere la sua caratteristica firma affumicata con note più sfumate e dolci”.
“Con The Harpy’s Tale diamo vita a una nuova dinastia di Ardbeg, ancora più complessa e molto insolita. Si tratta di un assaggio che rappresenta un’autentica battaglia tra dolce e affumicato: credo che gli appassionati di Ardbeg non abbiano mai sperimentato una cosa simile in un nostro whisky e che sono certo li entusiasmerà, una volta assaggiato”.
E in merito alla neonata gamma, aggiunge:
“Insieme, i single malt della Anthology Collection comporranno una serie leggendaria di Ardbeg rari e insoliti, perfettamente bilanciati, ricchi sia di storia che di gusto. Non vediamo l’ora di svelare le nuove release della Collezione nel prossimo futuro”.
Dove si compra in anteprima in Italia il nuovo whisky che inaugura la Anthology Collection Ardbeg
Con un ABV del 46%, Ardbeg Anthology: The Harpy’s Tale sarà disponibile per l’acquisto in Italia con un’esclusive Presale per l’Ardbeg Committee su Tannico a partire dal 22 agosto.
Per entrare nello speciale comitato, nato nel 2000 e presieduto da Jackie Thomson, oggi composto da più di 180.000 membri iscritti in oltre 130 Paesi del mondo, è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito.
L’adesione a questa community virtuale permette di venire regolarmente coinvolti dalla distilleria in attività esclusive nonché degustazioni ed eventi. E proprio ai Committees di tutto il mondo sono dedicate alcune edizioni speciali molto esclusive che Ardbeg rilascia ogni anno.