• Collection

Un vino bianco e un rosso da scoprire in vacanza al mare

BANNER

Un vino bianco e un rosso da assaggiare, per due novità nel catalogo Meregalli Wines da scoprire in vacanza al mare. Già perché parliamo di due etichette, new entry del portfolio del distributore monzese, che rimandano a due destinazioni perfette dell’estate italiana, richiamando a orizzonti da sogno e spiagge dove godersi un calice: siano quelle siciliane del Grillo Pharis Le Casematte o quelle toscane del Cabernet Franc Clinio Tenuta Fratini.

Il Grillo siciliano Pharis Le Casematte: il vino bianco del catalogo Meregalli Wines da assaggiare in spiaggia

Si chiama Pharis l’ultima novità della cantina siciliana Le Casematte, realtà fondata nel 2011 sulle colline a nord della città di Messina. Parliamo di un’etichetta che deve il suo nome alla mitologia greca. È, infatti, un vino bianco prodotto con sole uve Grillo, un vitigno autoctono diffuso soprattutto nella Sicilia occidentale da cui nascono bianchi di buona struttura e intensità. Matura in botti di rovere francese e di cemento, successivamente affina in bottiglia per 10 mesi.

Nasce così questo vino grintoso, sapido e avvolgente, che vanta un sorso ritmato da una bella spinta acida con un finale lungo dal fresco ritorno agrumato.

Pharis Le Casematte e Clinio Tenuta Fratini: il vino bianco e il rosso del catalogo Meregalli Wines da assaggiare in vacanza al mare.

La novità Clinio Tenuta Fratini: il Cabernet Franc da Bolgheri, rosso da scoprire in vacanza al mare

Nel comune di Castagneto Carducci, in frazione di Donoratico (Livorno), troviamo Tenuta Fratini. Una realtà che oggi stupisce con il suo nuovo vino, Clinio, prodotto principalmente con uve Cabernet Franc coltivate a Bolgheri. Le uve selezionate prima in vigna poi in cantina, fermentano in vasche di acciaio a temperatura controllata e invecchiano un anno in barrique di secondo e terzo passaggio. Un vino dal sapore raffinato e persistente che presenta qualità che gli permettono di evolversi e affinarsi nel tempo dopo qualche ulteriore anno in bottiglia.

Di grande duttilità, perfetto nell’abbinamento con carni rosse, formaggi e primi piatti di carne, al palato si mostra con una trama tannica armonica. Un rosso che esprime equilibrio gustativo e grande armonia fin dalla gioventù, tipica dei grandi vini del territorio di appartenenza.

Pharis Le Casematte e Clinio Tenuta Fratini: il vino bianco e il rosso del catalogo Meregalli Wines da assaggiare in vacanza al mare.
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER
BANNER