• Trade

90 anni di Amarone: buon compleanno, Cantina Valpolicella Negrar

BANNER

Cantina Valpolicella Negrar, tra i protagonisti indiscussi della storia dell’Amarone, uno dei vini italiani più amati e collezionati al mondo, nasceva novant’anni fa, il 23 agosto 1933. E in onore del compleanno dei 90 anni, viene lanciato oggi sui social Linkedin e Facebook la versione integrale del nuovo video “Amarone. Alle origini”, dedicato alla storia della cantina. Video che fa da preludio e sarà parte integrante del nuovo sito di Cantina Valpolicella Negrar, online in italiano e in inglese entro la fine di dicembre 2023.

Una realtà nata “pronta”: a difendere il nome e il valore del territorio producendo vini di qualità della Valpolicella storica, oggi conosciuta con l’appellativo di Classica, al tempo oggetto di speculazioni economiche. Pronta a imbottigliare 50 anni prima di quanto fecero le altre cantine sociali italiane, in modo da raggiungere più clienti possibili.

90 anni di Amarone: buon compleanno, Cantina Valpolicella Negrar. uno dei vini più amati al mondo, nasceva novant'anni fa.

Pronta a etichettare e commercializzare negli anni Trenta del secolo scorso la prima bottiglia di Amarone con la dicitura “Amarone Extra”, esemplare conservato nel caveau della cantina di Negrar, visibile su prenotazione, prezioso testimone di un primato assegnato dalla storia, che l’azienda concepisce come un simbolo e un bene dedicato a tutta la Valpolicella.

Una spinta dinamica e innovativa verso il saper fare che ha pervaso la cantina fin dagli albori, grazie all’indiscutibile valore dei sette soci fondatori veronesi: Gaetano Dall’Ora, Carlo Vecchi, Giovanni Battista Rizzardi, Marco Marchi, Pier Alvise Serego Alighieri, Silvio Graziani e Attilio Simonini, quest’ultimo al tempo proprietario di villa Novare ad Arbizzano di Negrar, prima sede sociale della cantina.

Renzo Bighignoli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar

Cantina Valpolicella Negrar: celebrare la storia della cantina fra visioni, stile e sostenibilità

“Un approccio visionario, quello dei nostri padri fondatori, rimasto immutato negli anni: l’expertise e il know-how, maturati grazie ad un continuo investimento sulle persone e sulle nuove tecnologie, hanno fatto di Cantina Valpolicella Negrar un interlocutore autorevole e imprescindibile in Italia e all’estero per le categorie Amarone, Appassimento e Ripasso”, sottolinea con orgoglio Renzo Bighignoli, presidente di Cantina Valpolicella Negrar.

“Il nostro punto di partenza è la qualità, fondata sui principi della riconoscibilità stilistica e della sostenibilità ambientale, etica ed economica. Prima della fine dell’anno, festeggeremo il compleanno dei 90 anni con i nostri oltre 240 soci conferitori i nostri primi 90 anni di storia, con lo spirito di valorizzare sempre e ancor più il territorio, oltre 700 ettari di vigneti distribuiti in prevalenza all’interno della zona Classica”.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER