Il primo weekend di settembre è iniziato, ed ecco che, noi di WineCouture, torniamo con il quinto appuntamento de la settimana del Franciacorta Docg, il quotidiano e imperdibile consiglio, che celebra il grande metodo classico italiano. Ogni giorno, un consiglio e un approfondimento su questo iconico spumante che con la sua grande eleganza e contemporaneità sa sempre più ammaliare e stupire. L’etichetta di questo primo sabato di settembre, di cui vi proponiamo l’assaggio è il Franciacorta Docg Demi – Sec “Nectar” di Bellavista.

La Settimana del Franciacorta di WineCouture: alla scoperta del metodo classico italiano perfetto per l’estate
È il metodo Franciacorta a garantire oggi la qualità di ogni singola bottiglia. Norme rigide e scrupolose per ottenere vini di assoluta qualità: impiego esclusivamente di vitigni nobili, raccolta a mano, rifermentazione naturale in bottiglia e successiva lenta maturazione e affinamento sui lieviti, non inferiore ai 18 mesi, 30 per i Millesimati e ben 60 mesi per le Riserve.
- Raccolta: I vigneti della Franciacorta hanno una resa massima di 120 quintali di uva a ettaro e la vendemmia, effettuata obbligatoriamente a mano, si svolge, a seconda delle annate, tra la prima decade di agosto e la prima di settembre.
- Pressatura: Dalla soffice spremitura delle uve si ottiene il mosto-fiore per la produzione delle basi Franciacorta, le quali a primavera vanno a formare la cuvée.
- Prima Fermantazione: All’interno delle vasche avviene la prima fermentazione e in primavera i produttori creano le cuveé unendo i mosti provenienti da diversi vitigni, vigneti e vendemmie.
- Tiraggio: Dopo l’assemblamento della cuvée, al vino imbottigliato vengono aggiunti zucchero e lieviti che svolgeranno la seconda, lenta, rifermentazione del vino.
Continua…
I consigli di WineCouture: il Franciacorta Docg Demi – Sec “Nectar” di Bellavista
La cantina Bellavista è una delle più conosciute, apprezzate e prestigiose realtà produttrici della Franciacorta, assoluta protagonista dell’eccellenza spumantistica italiana. L’approccio d’avanguardia, la costanza qualitativa e la qualità assoluta sono i tre cardini su cui il fondatore Vittorio Moretti ha modellato il nome Bellavista in Italia nel mondo.
Oggi la cantina è guidata dalla figlia di Vittorio, Francesca Moretti, che è stata in grado di coniugare la brillante tradizione produttiva alla capacità creativa e innovativa.
Lo spumante Franciacorta Docg Demi-Sec Nectar di Bellavista, si presenta di colore giallo paglierino intenso ravvivato da un perlage di finezza e persistenza. Al naso ricorda la frutta bianca candita, i fiori ed il miele. Ottima la corrispondenza gusto olfattiva, che conferisce a questo Franciacorta delle grandi doti di coerenza e coesione nelle fasi di degustazione, Morbidezza e freschezza interagiscono in un equilibrio fine e cesellato.
In abbinamento a biscotti, dolci al cucchiaio e pasticceria fresca questo spumante trova la sua massima espressione. Interessante e diverso nella veste di aperitivo accompagnato da stuzzichini e tartine.