https://www.masottina.it/
  • Spirits

Eminente Gran Reserva Edition No1: il Rum di César Martí omaggio a Cuba

Dello stesso argomento

BANNER

Eminente è il rum prodotto da César Martí, il più giovane Maestro Ronero di Cuba, affettuosamente chiamata dagli autoctoni la Isla del Cocodrilo. Ed è proprio a questo animale, sacro per la popolazione locale e la cui forma ricorda quella dell’isola vista dall’alto, che è reso omaggio attraverso la bottiglia. Rum ricco e corposo, che trae ispirazione dalla complessità delle eaux-de-vie cubane del XIX secolo, da ottobre arriva in Italia con Eminente Gran Reserva Edition No1, risultato di una delle numerose sperimentazioni di César Martí. Vi spieghiamo come assaggiare in anteprima il rum cubano che affina in botti di rovere francese.

Eminente Gran Reserva edition No1: il Rum cubano di César Martí del più giovane Maestro Ronero di Cuba che affina in botti di rovere francese.
Briac Dessertenne, Cèsar Martí e Camille De Domincis

César Martí, l’enologo del Rum

Cresciuto tra le piantagioni di canna da zucchero, César Martí ha appreso i rudimenti del mestiere dai nonni dalla famiglia materna, che gli hanno messo a disposizione una conoscenza a sua volta tramandatasi da generazioni, e ha poi dedicato la sua vita e professione alla ricerca della massima qualità possibile per il rum cubano. 

È diventato il più giovane Maestro Ronero di Cuba, status raggiunto in soli nove anni, un’impresa tuttora ineguagliata. Nel 2021 gli è stato anche conferito il titolo di “Primer Maestro del ron cubano”, la massima onorificenza per un Maestro Ronero.

Per capire cosa renda il talento di César Martí così singolare, è necessario comprendere quanto sia unico e diverso il suo approccio alla distillazione del rum. Adotta, infatti, un metodo che deriva dalla sua formazione accademica in chimica, per la quale ha conseguito un dottorato di ricerca con specializzazione nell’interazione tra legno e alcol.

Eminente Gran Reserva edition No1: il Rum cubano di César Martí del più giovane Maestro Ronero di Cuba che affina in botti di rovere francese.

La sua competenza e il suo bagaglio di conoscenze, derivanti dai suoi studi e dal suo background familiare, lo portano ad approfondire tutto il processo che porta dalla terra al rum. Studia il liquido alla stregua di un enologo. La sua curiosità e la sua visione del rum lo portano a sperimentare costantemente in una continua ricerca della massima qualità.

Eminente Gran Reserva Edition No1 è il risultato di una delle sue numerose sperimentazioni.

Eminente Gran Reserva Edition No1, l’ultimo esperimento del più giovane Maestro Ronero di Cuba

César Martí padroneggia l’arte dell’invecchiamento e dell’assemblaggio delle aguardientes: definite “l’anima del rum cubano”, sono le acquaviti di canna da zucchero più aromatiche e complesse prodotte nell’isola (a partire da melassa distillata al 75% di alcol in volume), poi lasciate maturare in botti di quercia bianca, un tempo utilizzate per l’affinamento del whisky.

Le aguardientes invecchiate vengono assemblate con light rum distillato al 95% ABV e poi lasciate nuovamente maturare. 

Da questi confronti di César Martí con le aguardientes di diversi tipi di invecchiamento, in ambienti e botti differenti, è nata la prima edizione di Eminente Gran Reserva Edition No1, un rum cubano invecchiato 10 anni, con affinamento di tre mesi in botti di rovere francese, che conferiscono note legnose e floreali che richiamano  fiori d’arancio, legno di sandalo e miele.

Eminente Gran Reserva edition No1: il Rum cubano di César Martí del più giovane Maestro Ronero di Cuba che affina in botti di rovere francese.

Questa prima edizione di Gran Reserva è prodotta da aguardientes fatte invecchiare in condizioni atipiche: in un ambiente fresco e asciutto, in cui l’acqua evapora più velocemente dell’alcol. Questo processo spiega la gradazione alcolica finale di 43,5% ABV di Eminente Gran Reserva Edition No1, superiore alla media per un rum cubano.

Eminente Gran Reserva Edition No1: come assaggiare in anteprima il rum cubano che affina in botti di rovere francese

Da servire preferibilmente liscio o su un cubo di ghiaccio, Eminente Gran Reserva Edition No1 possiede una grande complessità aromatica ed è imbottigliato a 43,5% ABV.

Dal colore mogano brillante con sfumature rosse, è intenso, elegante e complesso al naso. L’aroma iniziale di caffè appena tostato, frutti rossi e fiori lascia il posto a un tocco di miele e vaniglia, con una piacevole freschezza quasi mentolata.

In bocca è ben equilibrato e profondo, con un profilo fruttato questa volta guidato da albicocca secca e fiori d’arancio, con note di sandalo, nocciola e pimento.

Il finale è setoso, persistente e dolce, ma con il carattere speziato del pepe di Sichuan. Rivela poi note di caramello, linfa di pino e zafferano.

Eminente Gran Reserva edition No1: il Rum cubano di César Martí del più giovane Maestro Ronero di Cuba che affina in botti di rovere francese.

Eminente Gran Reserva Edition No1 sarà distribuito in Italia, a partire da ottobre, nei migliori cocktail bar, nei ristoranti più esclusivi e attraverso gli e-retailers Callmewine e Svinando

I consumatori milanesi avranno poi l’occasione di degustarlo, in anteprima e guidati, durante una delle tre Secret Dinners di Ma’ Hidden Kitchen Supper Club in collaborazione con Eminente. Le date: 24 ottobre, 15 novembre e 5 dicembre. Per partecipare, basta iscriversi alla newsletter del social dining sia attraverso il sito, sia dall’account Instagram @mahksc).

banner
BANNER
BANNER
banner
BANNER