Sabato 16 e domenica 17 settembre torna l’evento Festival Franciacorta, con migliaia di enoturisti in visita alle tante cantine del territorio per scoprire offerte variegate e allettanti. Mirabella, a Rodengo Saiano, abbinerà quest’anno arte e sapori. Il tour guidato in cantina svelerà infatti ai visitatori otto opere dell’artista franciacortina Francesca Adamo: quadri e sculture in grande formato dal sapore pop-surrealista, anteprima della sua mostra personale di ottobre a Brescia, Palazzo Facchi.
Ad attendere i visitatori nella lounge esterna, la squadra di due istituzioni gastronomiche del territorio, la Macelleria Gavazzi e il Ristorante Gaudenzi, che serviranno arrosticini con polenta, preparati in loco e accompagnati dai tre Franciacorta classici Mirabella in formato Magnum: Edea Brut, Satèn e Rosé.

L’abbinamento, disponibile anche in versione vegetariana, potrà essere gustato anche in modalità picnic tra i filari del vigneto-collezione di Pinot Bianco.
Agli appassionati di Riserve, Mirabella propone la degustazione verticale nel caveau privato, con l’enologo Alessandro Schiavi a guidare l’assaggio di cinque annate di DØM, acronimo di Dosaggio Zero Mirabella. Oltre alla 2015, premiata con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, in degustazione le annate 2011, 2009 e 2006, più una sorpresa à la volée.
Il pubblico più festaiolo apprezzerà invece Demetra by Night, l’evento serale di sabato 16: brindisi con i Franciacorta Millesimati Demetra e Demetra Rosé, accompagnati dalla proposta food diurna; luci soffuse e DJ set trasformeranno la lounge esterna in uno spazio magico.
Per ulteriori informazioni sugli eventi gli enoturisti interessati a partecipare al Festival Franciacorta potranno prenotare online, nella sezione dedicata sul sito Mirabella.